Attualità

Adeguamento immobili a norme antincendio, a S.Pietro 137mila euro per le scuole

Il finanziamento è così suddiviso: 50mila per il plesso Don Minzoni, 50mila  per la Primaria e infanzia  scuola De Simone e36.984,90 per la primaria De Gasperi

SAN PIETRO VERNOTICO - Il Comune di San Pietro Vernotico ha ottenuto il finanziamento richiesto per tutti e tre i plessi scolastici presenti sul territorio per eseguire lavori di adeguamento degli immobili alle norme antincendio. A renderlo noto il sindaco Pasquale Rizzo in una nota inviata agli organi di informazione.

Il finanziamento ottenuto ammonta a 136.984,90 euro così suddivisi: 50mila per il plesso Don Minzoni, 50mila  per la Primaria e infanzia  scuola De Simone e36.984,90 per la primaria De Gasperi. Hanno ottenuto il finanziamento solo altri 5 comuni del Brindisino: Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Torre Santa Susanna. L’importo massimo dagli altri Comuni è pari a 100mila euro e l’Ente Provincia di Brindisi ha ottenuto 50mila. Solo San Pietro Vernotico, da quanto fa sapere Rizzo, ha ottenuto il finanziamento per tre plessi scolastici.

“Sono state pubblicate le linee operative per cui si procederà a quanto di competenza per dare seguito al finanziamento ottenuto. Si continua nell’incessante lavoro volto ad intercettare finanziamenti e mettere in sicurezza i plessi scolastici: ringrazio l’assessore Massimo Guerrieri  e l’Ingegnere Antonio Marchella per il lavoro svolto atteso che grazie alla bontà del progetto principale è scaturito il finanziamento oggi ottenuto”.   

Rizzo fa riferimento al Piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020 approvato dalla Regione Puglia ad agosto scorso a cui San Pietro ha partecipato, entrando, quindi, in graduatoria.

Piano triennale di edilizia scolastica

 Furono “validate e ritenute formalmente ammissibili” tutte e 651 domande presentate dai vari Enti pugliesi, "che rappresentano il fabbisogno complessivo in materia di edilizia scolastica in Puglia". Ad ogni istanza è stato assegnato un punteggio (il massimo è 108) necessario per la formazione della graduatoria generale. Per il Brindisino sono 12 i Comuni (anche l’ente Provincia) che presentarorno i progetti.


Si parla di