Cronaca

Ostuni, telecamere per stanare chi abbandona i rifiuti

Parte nella Città Bianca il servizio di videosorveglianza in collaborazione con la polizia municipale: i vigili saranno in azione in borghese

OSTUNI - Telecamere per stanare chi abbandona i rifiuti a Ostuni. Il servizio di videosorveglianza, fisso e mobile, partirà con il supporto dei vigili urbani in borghese. "Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale e della ditta appaltatrice nel tenere pulita la Città con il servizio porta a porta e con le isole mobili, si consolida l’abitudine di abbandonare i rifiuti in alcune zone della Città ed in diverse contrade", dice il sindaco Gianfranco Coppola.

"Al danno di immagine particolarmente pesante in un momento di forte afflusso turistico, bisogna aggiungere quello economico derivante dai maggiori oneri sostenuti dall’amministrazione comunale per bonificare queste mini-discariche che si creano sul territorio”, continua il primo cittadino. 

Negli ultimi tempi sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale guidata dal comandante Maurizio Nacci. Sono state oltre 150 le violazioni contestate a chi, a vario titolo ha abbandonato rifiuti per strada. Ma nonostante l’impegno dell’amministrazione comunale il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non accenna a diminuire. 

"Ci auguriamo che le telecamere servano a riportare sulla retta via chi finora ha sbagliato", dice Coppola. "Se così non fosse saremo inflessibili. Lo dobbiamo ai cittadini ostunesi, e sono la maggioranza, che con grande senso civico effettuano con diligenza la raccolta differenziata”. 


Si parla di