Cronaca

Abbandono rifiuti: sorpresi e multati

BRINDISI – I furbetti della raccolta differenziata finiscono nel mirino dei vigili urbani. Sette brindisini sono stati fermati e multati questa mattina da alcuni agenti in borghese, per aver conferito rifiuti in buste chiuse, trasgredendo così la regola.

Rifiuti depositati sotto un cartello che ne vieta l'abbandono, in via dellaTorretta

BRINDISI – I furbetti della raccolta differenziata finiscono nel mirino dei vigili urbani. Sette brindisini sono stati fermati e multati questa mattina da alcuni agenti in borghese, per aver conferito rifiuti in buste chiuse, trasgredendo così la regola della cosiddetta raccolta differenziata spinta: un modo di conferimento dei rifiuti che coinvolge, fra gli altri, i quartieri Bozzano, Casale e Sant’Elia.

I controlli sono stati disposti dal comandante della polizia municipale di Brindisi, Teodoro Nigro, per contrastare il malcostume di depositare rifiuti in luoghi non autorizzati e in fasce orarie non consentite. Un fenomeno purtroppo dilagante, che ha trasformato alcune zone della città in vere e proprie discariche abusive.

Lo testimonia la foto pubblicata a corredo di questo articolo, in cui si vede un cumulo di rifiuti abbandonato in via Della Torretta, rione Paradiso, in barba a un cartello di divieto di abbandono dei rifiuti. E la speranza è che le multe inflitte oggi dai vigili urbani, da un minimo di 50 a un massimo di 300 euro, possano scoraggiare le persone dotate di scarsissimo senso civico che hanno contribuito a questo piccolo scempio.