Cronaca

Guardrail rotto da oltre un anno alle porte della città: sicurezza stradale a rischio

Guardrail accartocciato, segnali stradali divelti. Tutto pericoloso oltre che indecoroso. L'ingresso e l'uscita da Brindisi per chi proviene da "direzione Lecce" mostra un pezzo di città allo sbando dal punto di vista della sicurezza stradale

BRINDISI – Guardrail accartocciato, segnali stradali divelti. Tutto pericoloso oltre che indecoroso. L’ingresso e l’uscita da Brindisi per chi proviene da “direzione Lecce” mostra un pezzo di città allo sbando dal punto di vista della sicurezza stradale.

“Anche quello è un biglietto da visita, senza considerare che la sicurezza stradale e a rischio”, commenta il lettore che ha segnalato lo scempio allegando il materiale fotografico che testimonia lo stato in cui versa una parte di guardrail e alcuni segnali di “obbligo” che un tempo erano installati su una piccola isola spartitraffico e che oggi sono per terra.

Si parla del tratto finale di via Provinciale per Lecce. Lo svincolo che immette sulla statale per Bari e sulla provinciale per San Pietro Vernotico (ex statale 16), quartiere La Rosa e Tuturano è caratterizzato, in un punto che costeggia un dirupo, da guardrail accartocciato. Sono state messe delle transenne che poi sono state divelte. Sicuramente le barriere si sono ridotte in quel modo a causa di qualche incidente stradale, ma chi frequenta quel tratto di strada tutti i giorni per motivi di lavoro è pronto a giurare che il guardrail è in quelle condizioni da almeno un anno. Tutto molto pericoloso: se si perde il controllo del veicolo mentre si transita in quel tratto di strada si finisce in un dirupo, come è già accaduto.

Discorso simile per i segnali stradali divelti all’ingresso della città, sempre nel tratto che immette su via Provinciale per Lecce, anche in questo caso ad abbatterli qualche automobilista, anche in questo caso sono a terra da almeno un anno. Provincia, Comune e Anas (in base alla competenza sul territorio) dovrebbero essere gli organi addetti al ripristino delle condizioni di sicurezza stradale, ma nessuno finora ha mosso un dito. 


Allegati

Si parla di