Cronaca

Fungo porcino record: tre chili e mezzo

LATIANO - Appassionato cercatore di funghi, batte da anni i boschi non solo della Puglia, ma anche della Basilicata e della Calabria. Ma qualche giorno fa proprio in un bosco calabrese Francesco Rubino, di Latiano, ha messo a segno il colpo più importante della sua carriera.

Francesco Rubino con il superfungo porcino

LATIANO - Appassionato cercatore di funghi, batte da anni i boschi non solo della Puglia, ma anche della Basilicata e della Calabria. Ma qualche giorno fa proprio in un bosco calabrese Francesco Rubino, di Latiano, ha messo a segno il colpo più importante della sua carriera; un porcino del peso di ben 3,5 chilogrammi. Sul web c'è traccia di un altro maxi-porcino trovato sempre in Calabria nell'autunno del 2009 a Serra San Bruno (Vibo Valentia), ma pesava qualche etto in meno di quello di Rubino, tre chili e cento grammi.

Certamente non è il Boleto edulis più grande del mondo, quello del cercatore latianese, ma il record italiano dovrebbe averlo conquistato. L'esemplare è alto 35 centimetri e il cappello ha un diametro di 60 centimetri. Il rinvenimento è avvenuto sul Pollino, una delle zone più facilmente raggiungibili dalla provincia di Brindisi. Da tenere presente che porcini da 1,5 chili sono considerati casi di rilevante importanza.