Cronaca

Incendio devasta due palazzine abbandonate: esplose bombole di gpl

E' accaduto a Savelletri, frazione di Fasano. I vigili del fuoco hanno operato tutta la notte con cinque mezzi. Entrambi gli edifici erano pieni di rifiuti

FASANO – Diverse squadre di vigili del fuoco sono state impegnate tutta la notte in un incendio che ha devastato due palazzine attigue, in disuso, situate in via Accademia navale, a Savelletri, frazione di Fasano. Le prime richieste di intervento sono arrivate intorno alle ore 2 di oggi (martedì 19 marzo).

Entrambi gli edifici, alti cinque piani (compresi un seminterrato e un primo piano rialzato), erano completamente avvolti dalle fiamme, alimentate da un grosso quantitativo di rifiuti abbandonati, oltre a carcasse di animali, al loro interno. Sul posto si sono recati 15 pompieri a bordo di cinque mezzi (due Aps, due autobotti, un'autoscala), provenienti sia dal distaccamento di Ostuni che dalla centrale di Brindisi.

Durante l’intervento dei vigili del fuoco sono esplose cinque bombole di gpl. Le fiamme hanno interessato il seminterrato e il primo piano della struttura. Il fumo ha annerito l'intero immobile. Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia di Fasano al comando del capitano Daniele Boaglio. Situato a poche decine di metri dal litorale, il fabbricato è di proprietà di una donna che gestisce i propri beni tramite un'amministratrice di sostegno. Da due anni era in stato di degrado e abbandono. Al suo interno veniva accumulato di tutto.

Due giorni fa l'amministratrice aveva fatto pulire l'area esterna, oltre a far sigillare porte e finestre con assi di legno. Contestualmente sono stati sistemati altrove alcuni cani randagi che lì avevano trovato ospitalità. I vigili del fuoco, non avendo trovato tracce evidenti di dolo, non si sbilanciano sulle cause dell'incendio. Al momento ci sono varie ipotesi al vaglio. Di certo i vigili del fuoco dovranno continuare a presidiare l'area per prevenire nuovi focolai, vista anche la presenza di un gran quantitativo di carta. 


Allegati

Si parla di