Cronaca

La prof scrittrice ostunese presenta il libro di poesie nate in cucina

La scrittrice ostunese Giovanna Nosarti porta alla manifestazione “Più Libri Più Liberi”, alla Fiera nazionale della Piccola e media editoria ospitata dal Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, un libro di poesie che raccontano l’arte schiva e la sapienza della cucina popolare pugliese

La copertina del libro di Giovanna Nosarti. Sotto, la prof ostunese con la sua classe a Roma (dal Corriere della Sera)

OSTUNI - La scrittrice ostunese Giovanna Nosarti porta alla manifestazione “Più Libri Più Liberi”, alla Fiera nazionale della Piccola e media editoria ospitata dal Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, un libro di poesie che raccontano l’arte schiva e la sapienza della cucina popolare pugliese, quella che rappresenta il vero ceppo su cui si sono innestate le fortune gastronomiche della regione, e anche quelle turistiche.

E’ Cinzia Tani a introdurre la nuova raccolta di Giovanna Nosarti, “Soffriggono allegramente i fiaschetti”, un autentico ricettario di cucina in versi. Scrive la Tani: “La cucina, che nel momento dell’attività è disordine di piatti, pasticcio di odori, fastidio di suoni, si trasforma in un veicolo dorato, armonico e profumato che ci porta lontano. E’ un treno magico che va al sud, verso il sole ardente di Puglia, il verde dei boschi, i vicoli bianchi, il mare turchino. Queste poesie sono una festa per il palato, una sinfonia variopinta per la mente, un frullato di tenerezza, ricordi e amore”.

Giovanna Nosarti vive a Roma, dove insegna Lettere nel liceo artistico Enzo Rossi al Tiburtino III. Suoi versi e racconti sono presenti in varie antologie. Nel 2013 ha pubblicato con Manni la sua prima raccolta poetica, “Lo strappo nel cielo di carta”.

La presentazione di “Soffriggono allegramente i fiaschetti” (Manni, 12 euro) avverrà lunedì 7 alle 17 nella Sala Corallo della fiera. Il Corriere della Sera le ha dedicato un articolo nel maggio scorso, ma raccontando la sua vita di insegnante.


Allegati

Si parla di