Rifiuti, polizia locale e cimitero: gli ostunesi danno i voti per i servizi
"Ritenuta scarsa la pulizia delle strade, non sufficiente l'attività dei vigili, buona l'organizzazione del cimitero"
OSTUNI - Tra rifiuti, lavoro svolto dagli agenti della polizia locale e servizi cimiteriali, gli ostunesi hanno espresso il proprio gradimento sui servizi offerti dal Comune. E hanno promosso l'organizzazione del campo santo, mentre hanno bocciato la pulizia delle strade ritenuta non sufficiente, né hanno mostrato gradimento per le attività affidate ai poliziotti mucipali.
Il sondaggio
I risultati si riferiscono ai dati raccolti attraverso la compilazione del questionario messo a punto dal Comune di Ostuni e compilabile online sul portale istituzionale, che indagava il grado di soddisfazione dell’utenza cittadina, in relazione ai servizi offerti dall’amministrazione. Volta a migliorare la qualità dei servizi erogati, l’indagine condotta ha permesso di stilare un report composto da numeri, grafici e una parte testuale che riporta le criticità messe in evidenza dai cittadini e i suggerimenti per risolverle. Il campione su cui è stato condotto lo studio, quindi il numero di persone che ha materialmente completato il questionario online, è di 181 cittadini, di cui 94 uomini e 87 donne, la cui fascia d’età si attesta prevalentemente tra i 35 e 54 anni (52,50%). Nonostante il numero dei partecipanti sia oggettivamente esiguo, i dati che sono emersi dalla ricerca restituiscono una lettura quanto mai realistica del grado di soddisfazione dell’utenza cittadina. Il 93,9% delle risposte, è giunto infatti da residenti nel Comune di Ostuni, mentre solo il 6,1% risulta residente in altri Comuni.
Igiene urbana
In materia di igiene urbana è interessante notare come cambino le percentuali a seconda del servizio. Per quanto riguarda infatti la pulizia di strade, marciapiedi e delle aree verdi, la cittadinanza giudica scarsa la qualità del servizio, mentre valuta ottima la frequenza e la modalità con cui viene effettuata la raccolta dei rifiuti, dichiarandosi abbastanza soddisfatta dell’organizzazione complessiva del servizio, tra l’apprezzato “porta a porta” e l’attività dei centri ambientali mobili. I cittadini riferiscono inoltre un giudizio decisamente positivo in relazione alla qualità complessiva dell’ambiente (aria, acqua, terra, rumore), nella cui sezione la somma delle risposte “ottimo”, “buono” e “sufficiente” tocca il 77,2%. Stando a quanto riferito spontaneamente dai cittadini, la pulizia delle aree verdi ultimamente risulta migliorata; mentre il problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è attribuibile alla scarsa responsabilità civica di chi abita la Città bianca o la visita per brevi periodi.
Polizia locale
L’indagine ha evidenziato una percezione pessima dell’attività svolta dalla Polizia Municipale, alla quale i cittadini assegnano un giudizio del tutto insufficiente. Non sarebbero adeguati gli interventi di prevenzione e controllo da parte degli agenti, a cui va anche la pesante critica di non rendersi disponibili nei confronti dell’utenza allo sportello amministrativo di accoglienza al pubblico e telefonicamente. Ne consegue che la tempestività d’intervento su chiamata è giudicata del tutto inadeguata. Nel complesso i cittadini mostrano un livello di profonda insoddisfazione in merito alla qualità del servizio di Polizia urbana, evidenziando la necessità di effettuare maggiori controlli sul territorio e quella di provvedere a sanzionare i trasgressori. Viene richiesta in sostanza la presenza di un maggior numero di agenti, circostanza che però si scontra con i vincoli e le disposizioni normative.
Servizi cimiteriali
Un giudizio estremamente positivo è stato dato in merito ai servizi cimiteriali, definito in base ai dati percentuali, estremamente soddisfacente. Si fa riferimento agli orari di apertura, all’accessibilità, alla pulizia dei viali e delle aree verdi. Nel complesso l’indice di gradimento del servizio infatti, si attesta all’88,32% e rappresenta senza dubbio il maggiore punto di forza dell’amministrazione comunale.
In ultima battuta, i cittadini sono stati chiamati a esprimersi in relazione alla manutenzione di strade e marciapiedi, alla loro accessibilità e sicurezza. La valutazione complessiva non è positiva, presumibilmente in linea con quanto avviene nella maggior parte dei comuni italiani.
Alla luce di quanto emerso dall’indagine, l’amministrazione comunale procederà alla pianificazione di una serie d’interventi mirati ad attenuare o a risolvere le criticità messe in evidenza dai cittadini che hanno compilato il questionario, indicando anche ipotesi e suggerimenti per il miglioramento dei servizi. Più di qualcuno ha messo in evidenza l’utilità economica e soprattutto civica di scovare e punire chi abbandona i rifiuti nel centro abitato, come nelle campagne e chi non rispetta il codice della strada. C’è chi ha avanzato l’ipotesi di aumentare il numero di cestini per i rifiuti, meglio se predisposti per la raccolta differenziata.
Il sindaco
Che Ostuni sia un paese “riciclone” lo dimostra sia la quantità, che la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti e questo lo dobbiamo non solo alle misure disposte dall’amministrazione, ma anche e soprattutto dal livello di civiltà dei concittadini. Per quanto riguarda la fruibilità delle strade urbane, il problema è presente in comuni grandi e piccoli a causa della mancanza di risorse pubbliche. Nonostante questo, posso annunciare che abbiamo pianificato il rifacimento del manto stradale di via Nino Sansone e di viale Vittorio Emanuele II. Abbiamo reperito intanto 35mila euro per riparazioni temporanee su strade urbane e rurali e stiamo eliminando gradualmente tutti i pini lungo le vie di traffico.
Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, abbiamo in dotazione un impianto risalente a cinquant’anni fa, che stiamo pian piano provvedendo a rimodernare. Infine – conclude Coppola – sull’attività della Polizia Municipale stiamo lavorando per risolvere problematiche che sono sotto gli occhi di tutti. La mancanza di agenti è un fattore che complica la situazione, rendendo difficile il controllo puntuale sul territorio. Il Vigile Urbano deve essere presente, questo mi rendo conto che purtroppo non avviene e me ne assumo la responsabilità. Esternalizzando qualche servizio amministrativo, permetteremo agli agenti di uscire dagli uffici e operare un servizio di controllo sistematico».