Cronaca

Sfugge a posto di controllo e abbandona autocarro rubato sulla statale

È accaduto nella serata di ieri, venerdì 8 novembre sulla strada statale 379 (Brindisi-Bari)

BRINDISI – Sfugge a un posto di controllo della Polizia e abbandona un autocarro e una macchina agricola rubati sulla superstrada. È accaduto nella serata di ieri, venerdì 8 novembre sulla strada statale 379 (Brindisi-Bari).

Intorno alle 20.30 un equipaggio dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblica, stava effettuando un posto di controllo sulla strada statale 16, direzione Nord.  Dopo qualche minuto ha visto sopraggiungere un autocarro di colore bianco ad elevata velocità, quindi i poliziotti hanno deciso di procedere al controllo del mezzo, intimando l’alt con apposita paletta di segnalazione.

Il conducente invece di fermarsi ha accelerato. Così è stato ingaggiato un inseguimento in direzione strada statale 379.  Nel frattempo è stato chiesto ausilio un’altra Volante che si è immessa sulla statale riuscendo ad anticipare l’autocarro in fuga. Quindi l’autista poliziotto ha cominciato a frenare ripetutamente la propria andatura. Il conducente dell’autocarro, vistosi braccato dalle Volanti, una posizionata davanti e l’altra dietro, improvvisamente ha fermato la marcia sulla corsia di sorpasso, è balzato dal mezzo e dopo aver scavalcato lo spartitraffico, attraversato l’altra carreggiata, facendo perdere le proprie tracce all’interno dei campi incolti circostanti, approfittando dell’alta vegetazione  e del buio.

Dagli accertamenti è emerso che il veicolo abbandonato era un Fiat Iveco rubato in provincia di Matera. Al suo interno c’era una macchina agricola semovente asportata in provincia di Lecce.


Si parla di