Cronaca

Un'intera strada ridotta a discarica abusiva. Il Comune sa ma non fa nulla

I rifiuti sono ovunque: lungo il margine della carreggiata, sotto il cavalcavia, a ridosso di vecchie masserie agricole. Inquinatori incalliti si sono ormai impadroniti del tratto di strada della Torretta che si snoda nelle campagne, collegando il rione Paradiso alla strada litoranea a nord di Brindisi. Materiale edile di risulta, elettrodomestici, sanitari

Un bidé abbandonato lungo strada Della Torretta

BRINDISI – I rifiuti sono ovunque: lungo il margine della carreggiata, sotto il cavalcavia, a ridosso di vecchie masserie agricole. Inquinatori incalliti si sono ormai impadroniti del tratto di strada della Torretta che si snoda nelle campagne, collegando il rione Paradiso alla strada litoranea a nord di Brindisi, all'altezza di località Acque Chiare.

Materiale edile di risulta, elettrodomestici, sanitari, cavi elettrici, sacchetti colmi di spazzatura spuntano dai ciuffi d’erba a partire dall’ultima schiera di palazzine del quartiere. In alcuni punti, si sono formati dei cumuli di immondizia. Il più evidente è quello che insiste sotto a un ponte stradale, a poche decine di metri dall’ex macello comunale.

Gli incivili, soprattutto nelle ore notturne, possono agire in piena libertà. Al riparo da occhi indiscreti. Alcuni residenti riferiscono che i cumuli più consistenti vengono ricoperti da strati di terra, che assumono l’aspetto di piccoli dossi. Il rischio che le sostanze inquinanti possano insidiare le falde è concreto.

Tale situazione è stata segnalata più volte, l’ultima lo scorso novembre, all’ufficio Ecologia del Comune di Brindisi. E’ da anni, del resto, che la spazzatura prolifera in questo scorcio di campagna. Ma nulla è stato mai fatto per bonificare l’area e metterla in sicurezza.

Già, perché c’è da scommettere che se anche si dovesse intervenire con una radicale opera di pulizia, strada della Torretta comunque tornerebbe alla mercé degli inquinatori. E potrebbe esserci un solo strumento per tenere i malintenzionati alla larga: le telecamere. Certo, queste hanno un costo. Ma forse sarebbe doveroso sostenere un sacrificio economico, per preservare l'integrità di questo martoriato scorcio di campagne. 


Si parla di