Cronaca

Vandali in azione nel paese, carabinieri a lavoro per individuarli

Bottiglie sparse per strada, vasi e marciapiedi rotti e resi pericolosi, prospetti imbrattati. L'angolo tra via Galileo e via Trieste, in pieno centro a San Pietro Vernotico, è diventato un vero e proprio Bronx

SAN PIETRO VERNOTICO – Bottiglie sparse per strada, vasi e marciapiedi rotti e resi pericolosi, prospetti imbrattati. L’angolo tra via Galileo e via Trieste, in pieno centro a San Pietro Vernotico, è diventato un vero e proprio Bronx a causa di ignoti vandali che in tarda serata e nelle ore notturne bazzicano nella zona. Nella notte tra ieri e oggi, sabato 8 aprile, è stata anche danneggiata un’auto parcheggiata per strada. E i residenti oltre che esasperati sono preoccupati.

Del fatto se ne stanno occupando i carabinieri della locale stazione, guidata dal maresciallo Giuseppe Pisani, che hanno già raccolto elementi utili per individuare i responsabili. I militari stanno monitorando l’angolo diventato meta dei teppisti da mesi ormai e non si esclude che a breve gli autori di questi atti di vandalismo gratuiti a danno della cosa pubblica non vengano raggiunti da qualche provvedimento. Una situazione simile a quella di gia Galileo si verifica anche nelle stradine che costeggiano piazza del Popolo in pieno centro storico, anche lì i carabinieri stanno cercando i responsabili. Intanto si rende necessaria l’installazione di telecamere di sicurezza pubbliche, già presenti in alcune zone del paese. In altri territori i sistemi di videosorveglianza pubblici risolvono molte situazioni che riguardano diversi ambiti come l’abbandono di rifiuti e la commissione di diversi reati e violazioni, dai furti agli incidenti stradali. A San Pietro Vernotico qualche anno fa sono state installate 26 videocamere nell'ambito di un progetto sulla sicurezza, sono collegate con il comando della Polizia locale. 


Si parla di