Economia

Banda ultra-larga: Zerboni passa alla comunicazione di Open Fiber

E' Alessandro Zerboni, 49 anni, il nuovo responsabile delle relazioni con i media e della comunicazione di Open Fiber, una società di Enel. Zerboni approda nella società nata per portare la fibra ottica a banda ultralarga (Bul) su tutto il territorio nazionale

E' Alessandro Zerboni, 49 anni, il nuovo responsabile delle relazioni con i media e della comunicazione di Open Fiber, una società di Enel. Zerboni approda nella società nata per portare la fibra ottica a banda ultralarga (Bul) su tutto il territorio nazionale, dopo 25 anni in Enel dove ha coordinato il lavoro degli uffici stampa e comunicazione territoriali e seguito i grandi progetti industriali del gruppo elettrico. Tra le 224 cità italiane che saranno cablate con la banda ultralarga da Open Fiber c'è anche Brindisi.

Utilizziamo la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), l’unica in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload. La fibra ottica sostituisce il comune “doppino” in rame e crea le cosiddette reti Ngn– Ngan (Next Generation Network – Next Generation Access Network) che hanno una velocità di trasmissione sensibilmente più elevata. Più sicura, ultraveloce e super efficiente. La capacità trasmissiva della fibra ottica arriva fino a 40 Gbps, per questo le reti Ngn sono le uniche a poter supportare l’evoluzione dell’offerta e i picchi di domanda senza alterare la qualità.

Alla fine di luglio del 2016, Open Fiber e Metroweb Italia hanno unito le forze. Open Fiber ha così aggiornato il proprio piano industriale prevedendo nel periodo 2016-2021 la copertura con fibra ad altissima velocità di circa 9,5 milioni di case, con un incremento progressivo degli investimenti che passano a circa 3,7 miliardi di euro dai 2,5 miliardi del precedente piano. Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia sono le prime dieci città nelle quali è previsto il cablaggio.


Allegati

Si parla di