Bit 2010, la Puglia turistica punta su campagne, cibo e vino
BARI - Turismo rurale ed enogastronomico il punto di forza dell'offerta di mercato che la Regione Puglia sosterrà alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano del 18/21 febbraio. Tutte le azioni programmate, annuncia una nota dell'assessorato regionale al Turismo, si svolgeranno nello stand istituzionale, il padiglione 5, che dispone di uno spazio espositivo di oltre 600 mq, e dove sarà possibile tenere anche gli incontri business to business.
Per esaltare i prodotti della cucina pugliese ecco allora i “Laboratori del gusto” e i “Cooking show” organizzati dal Movimento turismo del vino Puglia in un apposita “Area cooking” dove i visitatori saranno assistiti e guidati da noti chef per imparare a preparare personalmente specialità tipiche pugliesi.
Per la sezione “Cooking show” ogni giorno saranno realizzati tre appuntamenti dedicati alle specialità di tre diverse aree territoriali (Terre di Federico, Valle d’Itria e Salento), "con simulazioni effettuate tramite l’utilizzo di microfoni e cuffie per favorire l’ascolto e la presentazione dei vini autoctoni il cui abbinamento ai piatti sarà raccontato con il supporto visivo delle bellezze paesaggistiche dei territori a vocazione vitivinicola".
Un format rivolto in particolare a stampa ed opinion leader, che sarà aperto anche agli operatori e al pubblico che potrà accedere in fiera nelle giornate di sabato e domenica. L’area sarà attiva fin dall’apertura della Bit, giovedì 18.
I giorni cruciali saranno venerdì e sabato. Per venerdì 19 è fissato il tradizionale incontro con la stampa insieme al presidente Nichi Vendola(ore 12 nella sala Scorpio del Centro congressi Stella Polare), moderato dal giornalista del Tg1 Attilio Romita, con la partecipazione del regista Ferzan Ozpetek e del portavoce di Tripadvisor Italia Carlo Brufani.