"Idea Verde" investe nel futuro e diventa produttrice di barche
Uno show-room tutto rinnovato, un nuovo sito web, un'immagine più emozionale: gli strateghi di marketing sostengono che le aziende devono investire proprio nei momenti di crisi, e Marco Carvignese, ancora fresco di laurea in Economia e Management alla Luiss, il marketing lo ha studiato ed ora lo mette in pratica nell'azienda di famiglia
Uno show-room tutto rinnovato, un nuovo sito web, un’immagine più emozionale: gli strateghi di marketing sostengono che le aziende devono investire proprio nei momenti di crisi, e Marco Carvignese, ancora fresco di laurea in Economia e Management alla Luiss, il marketing lo ha studiato ed ora lo mette in pratica nell’azienda di famiglia. Il centro nautico Idea Verde di Mesagne, nato nel 1980 per intuizione del padre Damiano, e cresciuto negli anni con il prezioso apporto del fratello Cosimo, sta vivendo un’altra appassionante fase della sua storia.
Nata per offrire arredi per ville e giardini, l’azienda situata a pochi passi dal centro commerciale Auchan fu una delle prime ad aprire in quella che sarebbe poi divenuta la zona industriale di Mesagne. «A pochi mesi dall’apertura - racconta Marco - mio padre ebbe l’intuizione di sfruttare lo spazio a disposizione come parcheggio per camper. Poi qualcuno gli chiese di fare anche il rimessaggio di barche di piccole dimensioni, e così, quando ancora la nautica da diporto non era sviluppata, Idea Verde fece ingresso in questo settore, abbandonando quello dell’arredamento».
Anche il nuovo sito web (www.nauticaideaverde.it), punta molto sul coinvolgimento emotivo del cliente, «perché in questo mercato le emozioni giocano un ruolo decisivo. E noi stiamo vivendo una fase di svolta nei confronti della clientela, utilizzando leve inusuali e offrendo un servizio a 360 gradi. Alla base di tutto, però, restano due cose: la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti». La differenziazione rispetto ai competitor passa attraverso l’offerta dell’assistenza post vendita («perché non vogliamo solo vendere barche, ma seguire il cliente anche negli anni successivi») e l’acquisizione di nuovi brand: Idea Verde è divenuto infatti dealer del marchio Cranchi, uno dei più rinomati e apprezzati nel settore della nautica da diporto.