Eventi

Angolo quarto e Cocomer Fest: arriva ad Oria "El Pasquettone"

La locandina dell'evento

ORIA - Una Pasquetta allegra, ecologica ed economica, caratterizzata da buona musica dal vivo e da buon cibo, il tutto a un tiro di schioppo. Se le pretese vi sembrano eccessive, non conoscete ancora il PasquettOne. Dal grande calderone di idee dei ragazzi dell’ “Angolo quarto” e del Cocomer Fest nasce l’ambizioso progetto di creare un luogo di incontro e punto di riferimento per tutti gli amanti del mondo musicale in una location immersa nel verde con aree multi stage che offrono contemporaneamente diversi spettacoli. 

Lunedì 21 Aprile, il parco divertimenti "Miledand" a partire dalle ore 11, aprirà le porte a tutti coloro che vorranno passare una giornata di festa all'aperto, e non solo, all’insegna della grande musica, anche nel rispetto della tradizione di Pasquetta, potendo usufruire di tutte le strutture presenti all'interno del parco: bar, pizzeria, stand casereccio-food, aree pic-nic, campetti di calcio. Fiumi di birra alla spina, la pizza dell’Angolo Quarto e altre prelibatezze gastronomiche daranno l'energia giusta per scatenarsi ai piedi del palco sul quale, durante tutto il corso della giornata, si alterneranno diversi gruppi per un totale di 10 ore musicali. Il  parco, infatti, offrirà per l’occasione una doppia area musicale: una dance floor dj set, una live music. 

Ad aprire le danze sarà Ciro Merode: tarantino classe '70 e punto di riferimento in tutto il Sud Italia per chi ama la musica live. Nel suo progetto – un party itinerante, una discoteca alternativa – i più importanti decenni del rock internazionale si susseguono in un'inarrestabile cavalcata sonora, tra i classici del passato e le hit più moderne, senza trascurare il balkan beat e i suoni etnici, smodata passione del dj e ottima occasione per il pubblico per ballare senza sosta. Sulla scia aperta dal dj set, prosegue "Balkan Trip": con una formula di inarrestabile sperimentazione creativa, il duo composto da Giancarlo Dell'Anna e Marco Rollo propone uno spettacolo altamente coinvolgente, che, sull'enorme prato del Pasquettone, darà vita ad un originalissimo dj/live-set, infiammato dalle note dei suoi pezzi balkan, tutti da ballare.

Nell'area live music il pomeriggio musicale proseguirà con i "Sixty Beat" : Nicolai Carriere,Rocco Solito,Gabriele Cavallo,Bonni Lo Noce e Dario Di Francesco presenteranno un originalissimo progetto che propone e ripercorre i più famosi brani del beat italiano anni '60 riarrangiati in chiave rock, reggae e ska, armonizzati a due o più voci. Uno spettacolo unico in cui saltare e ballare non sarà una scelta, bensì un'incontrollabile esigenza. 
Davide Berardi e gli "Elfolk", band guidata dal cantautore crispianese e dal poliedrico musicista torrese Giancarlo Pagliara, con un repertorio che è sempre amalgama in divenire, fondato su un background fatto di folk, celtica, swing, bossa e world music.

Ad infiammare il pomeriggio ci penseranno anche i Trifolk,band tarantina nata nel 2006 dalle ceneri di "Via di mezzo" e composta da: Tonio Intermite, Walter Pulpito e Vincenzo De Giorgio. "Armati" di Batteria, contrabbasso e chitarra daranno vita ad uno spettacolo country n' roll dai ritmi accelerati e coinvolgenti che sanno di '50s psycho-surf & rockabilly.
La serata continua poi con il ritmo forsennato dei "Folkabbestia", una tra le band che hanno fatto la storia del folk nostrano. In attività dall'ormai lontano 1996, i Folkabbestia si ispirano alla musica popolare italiana e nordeuropea, spaziando dallo ska al punk, fino al rock, portando il pubblico in un viaggio che parte dall'Irlanda per giungere sino ai Balcani.

Il biglietto d'ingresso ammonta a 5 euro, ma è previsto uno sconto per coloro che arriveranno in bicicletta al parco Miledand, sulla provinciale Torre Santa Susanna – Oria. Tra gli intenti degli organizzatori, vi è, infatti, anche quello di sensibilizzare al rispetto per l'ambiente e di incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto non inquinati. E per rendere ancora più divertente il tragitto, ci sarà la possibilità di partire tutti insieme per un allegro itinerario che, attraverso le campagne primaverili, passerà da Oria e porterà al parco divertimenti. 
«Che facciamo a Paquetta?» non sarà più l'annosa domanda delle prossime settimane: la risposta quest'anno c'è, e si chiama “El Pasquettone”. 


Si parla di