Eventi

A Campo di Mare la premiazione del concorso fotografico "Tonino Rella"

Si terrà lunedì 3 agosto alle ore 21 nella piazza principale di Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico la premiazione del concorso fotografico Tonio Rella” – Memoria visiva e luoghi dell’immaginario organizzata dalla Proloco di San Pietro Vernotico in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Girasole onlus”, il Laboratorio Urbano “Officine del Sapere 3.0 e il Gal Terra del Messapi e con il sostegno del Comune di San Pietro Vernotico (Br).

La serata è la conclusione della call aperta organizzata dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus e dal Laboratorio Urbano sanpietrano nata dalla sollecitazione di un gruppo di amici di Tonio Rella per valorizzare un talento poco conosciuto del territorio, scomparso prematuramente 26 anni fa. Il tema di questa prima edizione del concorso sono i luoghi e i paesaggi rurali, tra poesia e memoria. Attivata nei mesi di maggio-giugno 2015, l’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliano raccontare fotograficamente il territorio brindisino conosciuto come la Terra dei Messapi che comprende San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, Torchiarolo, San Donaci, Latiano, Francavilla Fontana e Mesagne. La premiazione avverrà in occasione di una serata dedicata allo scomparso fotografo brindisino alla vista delle 6 conche panoramiche della piazza che accoglie ogni anno la rassegna dell’Estate Sanpietrana organizzata dal Comune di San Pietro Vernotico. 

Il concorso è un’iniziativa che nasce dal basso: la memoria del fotografo è ancora molto attiva tra i sanpietrani, tanto da muovere un gruppo facebook nominato “Gli amici di Tonio Rella” che lo ricordano ancora oggi con foto, aneddoti e racconti. La premiazione sarà occasione di confronto sui temi della memoria storica, la fotografia, la rigenerazione urbana e sul ruolo delle imprese sociali con gli interventi di Damiano Franco, Presidente del Gal Terra dei Messapi, Francesca Cuomo, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Valentina Carella, Assessore alla Cultura del Comune di San Pietro Vernotico, Maurizio Renna, sindaco di San Pietro Vernotico, Fernando Antonucci, vicepresidente della cooperativa sociale “Il Girasole” onlus” e Simone Rella – figlio di Tonio e fotografo brindisino (nella foto a destra il primo classificato).

Presenti alla premiazione alcuni dei talenti sanpietrani riconosciuti a livello nazionale e internazionale per meriti sportivi, culturali e sociali. Durante la serata, l’artista cellinese Chiara De Lorenzo dipingerà ispirandosi alle foto di Rella realizzando una riproduzione che verrà donata alla famiglia del fotografo brindisino. La chiusura è affidata alla musica anni ’60/’70 della band brindisina Estoril.

Durante la serata, il lungomare sanpietrano si trasformerà in una galleria a cielo aperto allestita con gli scorci più belli e suggestivi del territorio. Degli oltre 70 scatti ricevuti, la giuria del concorso, composta dalla famiglia di Tonio Rella, ha premiato le migliori 10 foto e menzionandone altre sei escluse dalla selezione ma di alta qualità. Dalla call fotografica, è nato un progetto di rigenerazione urbana che sarà presentato durante la premiazione dal neo assessore alla Cultura di San Pietro Vernotico, Valentina Carella. Alcuni scatti del fotografo brindisino saranno stampati su ceramica per arricchire l’arredo urbano della piazza di Campo di Mare e lasciare un segno indelebile della sensibilità fotografica di Rella. La prima stampa sarà presentata in occasione della premiazione del concorso. L’intento è di riportare l’arte e la memoria a una dimensione accessibile e quotidiana e rompere i rigidi schemi che vedono le produzioni artistiche relegate nel luoghi della cultura (biblioteche, musei, ecc.). L’iniziativa rappresenta il primo passo per attivare un percorso di valorizzazione delle marine di San Pietro Vernotico grazie a innesti culturali di alto valore e alla partecipazione sinergica di realtà profit, non profit e istituzioni del territorio.


Allegati

Si parla di