Eventi

ABciak: partito il festival itinerante di registi e filmaker

Ha preso il via a Carovigno la prima tappa di “ABCiak”, il Festival itinerante per registi e filmaker, ideato dalla giornalista Lucrezia Argentiero e promosso dal Comune di Carovigno (Brindisi) e dall’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia” di Ceglie Messapica (Brindisi).
L’evento che si svolgerà a Carovigno fino a sabato prossimo 17 ottobre 2015, ha come titolo: “Carovigno terra di torri”.

Un tema dalle mille sfaccettature che ha catturato l’attenzione di numerosi registi su tutto il territorio nazionale. “Siamo soddisfatti del risultato finora raggiunto, anche se, insieme a tutti gli altri giurati, ci ha messo a dura prova – ha detto Annamaria Petrosillo, Consigliere Comunale con delega al turismo – non è stato semplice, infatti, sceglierne solo 5. Le idee arrivate sono tutte davvero molto belle, nuove ed interessanti”.

Questi i 5 registi/filmakersscelti nella rosa dei finalisti. Anna Mila Stella e Antonella Sibilla della provincia di Bari, Carlo Oropallo da Milano, Lorenzo Cinque da Udine e Rocco Tolve da Potenza. Tutti avranno a disposizione 3 giorni per “girare” due giorni per “montare” e un giorno per vincere. Il risultato? 5 cartoline digitali, della durata massima di 3 minuti, che “parleranno” di Carovigno.

La sera del 17 Ottobre la giuria decreterà l’unico video vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro di 1.000 Euro offerto dalla Banca Popolare di Bari.

“ABCiak si sta dimostrando sicuramente una mossa vincente, per far conoscere al di fuori dei confini regionali, la nostra città – ha sottolineato il sindaco di Carovigno Carmine Brandi – confermando così la sua doppia vocazione di centro catalizzatore per i giovani appassionati di cinema e scrittura e di luogo in cui apprendere un “saper fare”. Adesso aspettiamo di vedere realizzate queste idee. Il nostro impegno sarà quello di continuare sulla strada della promozione”.


Si parla di