Eventi

Al "Palumbo" il ricordo delle vittime di mafia

La “XX Giornata dell'Impegno e della Memoria”, a Brindisi, avrà come manifestazione centrale l'adozione, da parte dell'II.T.T. Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi, dei finanzieri Alberto De Falco ed Antonio Sottile quali vittime di mafia.

La manifestazione, alla presenza dei familiari delle vittime, di autorità scolastiche civili e militari, del procuratore della Repubblica di Brindisi, e delle scolaresche brindisine, avverrà venerdì 20 marzo, alle ore 9,00, presso l'aula magna del Liceo P.P."Ettore Palumbo”, via Achille Grandi, 17, Brindisi. Nel corso della manifestazione saranno letti i nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie.

La notte del 23 febbraio 2000, in un' operazione di controllo del territorio, la Fiat Punto su cui viaggiavano quattro giovani finanzieri, venne investita da un fuoristrada corazzato e blindato contrabbandiero. In quel terribile urto, morirono Alberto De Falco e Antonio Sottile e rimasero gravemente feriti gli altri due militari Edoardo Roscica e Sandro Marras. Solo a questo punto ci fu, con l'inizio della cosiddetta “Operazione Primavera”, la decisa risposta dello Stato che ha, di fatto, bonificato il territorio brindisino dall' invadente intreccio tra Sacra Corona Unita e contrabbando. Se oggi c'è più vivibilità sul nostro territorio, lo si deve anche al sacrificio ed alle sofferenze degli uomini che occupavano quella Punto. La città di Brindisi non dimentica e non dimenticherà. 

Le associazioni promotrici della manifestazione sono la Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto, Libera, Cgil Brindisi, Proteo Fare Sapere Br,I.I.T.T.Carnaro-Marconi- Flacco- Belluzzi.


Si parla di