Eventi

Al Tank coworking space di Brindisi una tappa dell'Oasis Game Tour

Il tank cowoeking space (via Schiena 2, traversa di via Lata) ospiterà il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 18, un incontro sul tema dell’Oasis Game, una metodologia nata in Brasile con l'obiettivo di diffondere processi partecipativi per lo sviluppo del territorio, perché ciascuna comunità ha in sé i talenti e le risorse necessari per la rivalutazione e la cura dei beni comuni.

Ogni territorio ha una caratterizzazione specifica in termini di risorse e talenti. La riscoperta e la giusta allocazione di queste risorse umane e materiali sono la base per la costruzione di un processo di crescita e sviluppo. Partendo dal basso e stimolando la partecipazione della cittadinanza attiva si possono ottenere risultati inimmaginabili.

Lo sviluppo di una leadership condivisa e di una progettazione partecipata sono la chiave per la crescita di un territorio. Perché venga data in maniera adeguata voce al crescente bisogno di comunità è importante portare avanti un'attività di sensibilizzazione e confronto sulle esperienze di partecipazione.A tal fine l'associazione ComunitAzione, sta portando avanti un tour per la diffusione in Italia della metodologia dell'Oasis Game attraverso l'organizzazione di incontri laboratoriali incentrati sul dialogo e il confronto sul tema della riqualificazione urbana e della cittadinanza attiva.
 
La necessità di diffondere processi dal basso è legata alla consapevolezza della presenza di un crescente bisogno di comunità al quale si deve dar voce, per questo l'associazione SEI ha deciso di ospitare una tappa dell'Oasis Game Tour a Brindisi.

L'incontro sarà strutturato in due momenti: prima si parlerà dell'Oasis Game, cos'è e come funziona e successivamente ci sarà la parte laboratoriale in cui i partecipanti saranno coinvolti in momenti di dialogo, confronto e progettazione.

Il tour oltre a promuovere la diffusione dei processi partecipativi nell'ambito della metodologia dell'Oasis Game, ha anche lo scopo di sostenere un crowdfunding: per diventare facilitatori dell'Oasis Game, infatti, è necessario partecipare a un corso che si tiene in Brasile ogni due anni e per il quale la facilitatrice Melania Bigi di ComunitAzione è stata selezionata.


La diffusione dell'Oasis Game in Italia può essere tanto più forte quanto più è partecipata.

Di seguito un link che riporta a un video esplicativo della metodologia dell'Oasis Game promosso da ComunitAzione per la realizzazione di un sogno collettivo che coinvolga l'intera comunità.


Si parla di