Eventi

Bimbimbici nuova edizione con Nandu Popu testimonial

MESAGNE - Torna Bimbimbici, la pedalata cittadina dedicata ai bambini che è diventata negli anni un'occasione di festa per pedoni e ciclisti, notoriamente utenti deboli delle strade che, per un giorno, diventano i veri protagonisti.

Quest’anno, il testimonial nazionale di Bimbimbici arriva dal Salento: è Fernando Blasi, meglio conosciuto come Nandu Popu, voce e autore dei testi dei Sud Sound System. Cresciuto sulle due ruote, considera la bici uno dei mezzi che può rivoluzionare e migliorare la nostra società. “Sono onorato di poter contribuire a diffondere la civiltà della bici anche tra i più giovani: pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe e guidato dallo sguardo perso tra la natura – ha detto -. La bicicletta è mia compagna, consigliera e maestra di vita e a lei debbo anche molti dei frutti del mio lavoro”. Bimbimbimci intende promuovere la sicurezza per chi si sposta a piedi o in bicicletta in città, intende sensibilizzare e coinvolgere le amministrazioni in progetti di “percorsi sicuri casa-scuola”, per stimolare il bambino a conoscere e familiarizzare con il territorio, l’aria aperta e la natura, per aiutare il bambino nel processo di acquisizione di autonomia, per collaborare con il mondo della scuola in progetti di “didattica della mobilità sicura”. Se guardiamo le città nei giorni feriali, i momenti di traffico più intensi si registrano nell’ora di ingresso e d’uscita dalle scuole quando genitori pigri e frettolosi si affrettano a scaricare e caricare in auto i propri bambini. Gli ingorghi che ne risultano accrescono lo stress e i tempi morti delle auto in coda. I bambini subiscono così la pigrizia e la loro dipendenza cronica dall’autoveicolo.Ma i bambini sono tenuti lontani dalle bici anche dal pericolo derivante dal traffico e dall’assenza di adeguate strutture che garantiscano la sicurezza. 

C’è bisogno di una nuova politica della mobilità che assicuri in primo luogo sicurezza. Ma oltre agli interventi degli amministratori è necessario che si radichi nei cittadini una nuova cultura. Ripensiamoci, lasciamo la macchina in garage e iniziamo a condurre a piedi o in bici i nostri figli a scuola. Se un altro mondo è possibile dobbiamo iniziare a trasformarlo dai piccoli gesti quotidiani e individuali.

Programma della giornata: ore 9,30 raduno in Piazza Orsini del Balzo, ore 9,45 partenza della pedalata per le vie urbane ed extraurbane di Mesagne,pedaleremo lungo uno degli itinerari cicloturistici individuati nel territorio di Mesagne nel progetto "Mesagne vivibile a piedi e in bicicletta". 

Partecipazione libera e aperta a tutti. Info Anna Rita Ricci (presidente) 330.985255


Si parla di