Eventi

Gli “Amici del Teatro” ritornano al Teatro Impero con l’esilarante “Signori…questa sera è varietà”

BRINDISI - Anche quest'anno la Compagnia Stabile Amici del Teatro ha preparato uno spettacolo che assicura allegria e divertimento al suo pubblico, oramai abituato alla originalità dei contenuti ed al desiderio degli stessi attori di diversificare le proposte di anno in anno. Il 16 e 17 marzo alle 20,30 al teatro Impero, andrà in scena “Signori....questa sera è varietà”, uno spettacolo scritto e diretto da Jenny Ribezzo, direttore artistico storico della compagnia. Ribezzo ha pensato bene di strutturare la storia che fa da legante ai vari sketch e siparietti musicali, sullo stile del più noto "Rumori fuori scena" di M. Frayn che prevede una serie di complicate entrate e uscite continue di personaggi, tra attori e tecnici, che mettono a dura prova la riuscita dello spettacolo. Anche qui la regista (quasi come in un racconto autobiografico parodistico) si presenta come una fastidiosa perfezionista e spreme i suoi attori fino al midollo. I litigi fra di loro si riflettono sulla rappresentazione della commedia, con esiti tanto disastrosi quanto esilaranti. Jenny Ribezzo, Piero Ribezzo, Luciano Zammillo, Marco Di Paola, Concetta Simone, Vittoria Simone e Annamaria Funaro ridaranno vita a quel grande spettacolo, oramai scomparso, che è stato il magico mondo del varietà , gli anni più belli della storia del teatro e della televisione che va dagli anni 30 agli anni 70: Ave Ninchi, Nino Taranto, Bice Valori, il Quartetto Cetra, Petrolini, Giustino Durano, Gigi Proietti, la sceneggiata, l'operetta.

Saranno coadiuvati, come staff tecnico-attorale da Giuseppe Iaia, Marco Ungaro, Francesco Buzzanga, Sara Distante, Alessandra Zammillo, Luca Piliego, Imma Quinterno. Michele Di Giacomo presterà la sua competenza artistica alla tastiera, Antonella Rubino canterà brani indimenticabili e conosciuti anche dai più giovani e la straordinaria Roberta Pronat danzerà con gli allievi del corso avanzato della scuola di musical Fabbrica di Stelle , oltre ad aver curato le coreografie. Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le età, perchè ciò che ha fatto parte dell'arte del passato, non solo rappresenta la storia dello spettacolo, ma anche un ricordo nostalgico e gradevole di ciò che è stato il buon gusto di "altri tempi". La Compagnia Stabile che, oramai, è al lavoro da 23 anni, ha affrontato le problematiche di sempre, aggravate dalla crisi economica che attanaglia le attività commerciali che, finora, avevano rappresentato una fonte di "aiuto" nella messa in scena delle varie pièce teatrali. E' stata costretta ad investire tanto per la buona riuscita, perchè uno spettacolo di varietà è caratterizzato da costumi e luci...non si poteva fare a meno di loro. Un grande spettacolo di varietà con una overdose di immagini sta per salpare, per restituirci, quindi, dalle profondità oceaniche, capolavori del grande spettacolo; si imbarchi chi può!

Prevendita biglietti c/o il botteghino del teatro Impero, Libreria Paoline in viale Commenda. Posti numerati: 348/2118504 - 349/7575925


Si parla di