Eventi

Castello e dintorni sotto le stelle: a Carovigno un percorso tra racconti e suggestioni

CAROVIGNO -​ Grande successo per il tour con degustazione Castello e dintorni sotto le stelle a Carovigno, promosso da YouVision con il patrocinio del Comune di Carovigno. Ogni mercoledì sera sino al 10 settembre “Castello e dintorni sotto le stelle” accompagnerà i visitatori alla scoperta del borgo per informare, intrattenere e promuovere la conoscenza della città.

Il percorso, fatto di racconti e suggestioni, si arricchisce di sapori grazie alle degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con il Panificio Scattuso e l’Azienda Agricola Lanzilotti di Carovigno.

Il tour parte dall’atrio del Castello Dentice di Frasso alle 20,30 per giungere nel centro storico in visita all’antico “Forno dello Scattuso” dove si ha la possibilità di ripercorrere la sua storia e assaggiare alcune prelibatezze. Il percorso prosegue tra archi e vicoli fino al ritorno verso il maestoso Castello per degustare l’olio extravergine dell’azienda agricola Lanzilotti e apprendere curiosità e consigli sulla sua produzione.

Cuore del tour la visita all’interno del Castello Dentice di Frasso, antica residenza feudataria i cui sviluppi risalgono al XIV secolo. All’interno del maniero è prevista la visita dell misterioso seminterrato, il museo delle tradizioni popolari, gli ampi saloni, l' incantevole loggia, la terrazza panoramica e nell’ultima ala la collettiva di arte contemporanea “L’Arte per la Natura”. Il tutto si concluderà dinanzi a un altare, quello dell’attigua chiesa di S. Anna, un tempo cappella privata della nobile residenza.  

Un viaggio emozionante dedicato alla storia, storie, racconti e sapori di una piccola città e di un grande Castello... Fine percorso alle ore 23 circa, disponibile anche in lingua inglese. Per ​ulteriori info e prenotazioni 339 29 94 331.


Si parla di