Eventi

Certificazione partecipata: incontro organizzato dal parco delle Dune Costiere

Il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo organizza un incontro rivolto alla Comunità dei Produttori del Parco delle Dune Costiere e dei territori limitrofi sulla Certificazione Partecipata e degli Ocs (Organismi di Controllo Sociale) in Brasile e in Italia.L’appuntamento è giovedì prossimo, 10 marzo, alle ore 17,30, presso l’istituto tecnico agrario “Pantanelli Monnet” di Ostuni.

In Brasile la Certificazione Partecipata è un sistema di certificazione dei prodotti biologici riconosciuto per legge e che si distingue nettamente dalla certificazione di parte terza che è invece l'unico sistema di certificazione riconosciuto in Europa.

La proposta è quella di attivare un processo partecipato che includa anche il tema della Garanzia come tema centrale per garantire un più facile diffusione e valorizzazione del prodotto. Un sistema simile, associato alla certificazione obbligatoria di parte terza, rappresenterebbe un’ulteriore garanzia in grado di superare il muro di diffidenza che purtroppo limita tutt'ora la diffusione dell'agricoltura biologica e dei suoi prodotti in Italia e nella nostra Regione.

Interviene Oscar Rover docente di Sviluppo Rurale presso l'università di Santa Catarina - sede di Florianopolis in Brasile ed attualmente in Italia per seguire un percorso di ricerca finalizzato ad individuare un modello di gestione ed una logistica semplificata in grado di permettere la diffusione di forme di filiera corta e di vendita diretta dei prodotti biologici.

Saluti
Anna Luisa Saladino, Dirigente scolastico Istituto Superiore “Pantanelli-Monnet”
Enzo Lavarra, Presidente Parco Regionale delle Dune Costiere

Intervengono
Gaetano Paparella, L'agricoltura biologica in Puglia
Oscar Rover, La certificazione partecipata e gli OCS in Brasile
Dibattito e discussione


Si parla di