Eventi

Da Brindisi a Matera, a piedi sull’antica via Appia: ecco il programma

MESAGNE - Sabato 30 maggio si parte da Brindisi, prima tappa a Mesagne: inizia il viaggio del progetto Appiedi su un possibile itinerario della via Francigena nel Sud. Duecento chilometri, otto giorni di marcia, sette camminatori: si procede a piedi da Brindisi verso Taranto per raggiungere Matera. Ecco i numeri e la rotta del cammino Appiedi, progetto di esplorazione di un possibile itinerario della via Francigena nel Sud promosso dal Touring Club Italiano – Club di Territorio di Brindisi – in collaborazione con l’associazione Edeno. Si tratta di una vera e propria spedizione dal fascino ottocentesco che adopera però tutta la tecnologia moderna per tracciare e verificare un possibile itinerario che unisca i porti di Brindisi e Taranto alla Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e Capitale europea della cultura 2019, da consegnare ai moderni camminatori. Un viaggio di otto giorni, da compiere lentamente, a piedi o in bicicletta, per riscoprire anche il fascino della via Appia tra Brindisi e Taranto e ammirare i paesaggi mozzafiato della Terra delle Gravine, con i suoi piccoli e grandi centri abitati, ricchi di storia, arte, natura e gusto.

Un affascinante percorso che collega così mari, città d’arte, borghi dell’entroterra, castelli, chiese, santuari, botteghe, masserie, cantine, frantoi, lungo vie, sentieri, tratturi e che attraversano i paesaggi dalla costa adriatica alla Murgia, dal mare verso le campagne rivestite di ulivi, vigneti e macchia mediterranea. Si parte sabato 30 maggio da Brindisi con l’arrivo previsto a Matera nel pomeriggio di sabato 6 giugno. Si procede con questa tabella di marcia: il 30 maggio si cammina da Brindisi a Mesagne; il 31 maggio si procede da Mesagne a Oria, passando da Latiano; il 1 giugno si prosegue da Oria a Grottaglie, passando da Francavilla Fontana; il 2 giugno dalla Città delle ceramiche si arriva a Taranto; il 3 giugno si riparte dalla città dei Due Mari per raggiungere Massafra, passando da Statte; il 4 giugno il cammino si addentra nella Terra delle Gravine e da Massafra si raggiunge Castellaneta, passando da Mottola e Palagianello; il 5 giugno si cammina da Castellaneta a Laterza; infine il 6 giugno l’ultimo tratto collega Laterza a Matera. Ogni giorno si cammina a piedi per circa trenta chilometri, il viaggio viene raccontato attraverso i social con l’hashtag #appiedi e #ioviaggiotouring;  immagini e video sono postati sulla pagina facebook Appiedi e il profilo twitter @appiedi2019.

Per la partenza da Brindisi sabato 30 maggio: alle 8,00 i camminatori si radunano presso la Chiesa di Santa Maria del Casale per un momento di raccoglimento individuale, si procede quindi verso il porto e il centro storico di Brindisi. Tappa sul lungomare Margherita presso la Casa del Turista, uno dei luoghi del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club, da dove è possibile ammirare l’imponenza del Monumento al Marinaio e godere della vista del Castello Alfonsino, quest’ultimo è uno dei beni indicati dal Touring Club tra i luoghi “Tesoro Italia”, il patrimonio culturale negato. Si prosegue dalla scalinata Virgilio con una sosta ai piedi della colonna romana, simbolo del viaggio lungo la direttrice della Via Appia. 

Alle 9.00 i camminatori saranno presso il Palazzo Granafei Nervegna, nella Sala del capitello della colonna romana. Qui riceveranno l’augurio di buon viaggio da parte del sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, e del Vice Console Regionale per la Puglia del Touring Club Italiano, Giuseppe Genghi, che consegnerà loro la bandiera del Touring Club Italiano. Saranno presenti il dirigente del settore Beni culturali del Comune di Brindisi e presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi, Maurizio Marinazzo, e il console per Brindisi del Touring Club Italiano, Giovanni Colonna, la referente a Brindisi del progetto Aperti per Brindisi, Maria Lasaponaro. Il viaggio inizia con la visita guidata alla città storica di Brindisi, sulle tracce di pellegrini e viandanti d’altri tempi. Accompagnati dagli operatori di Brindisi is My Destination, brand territoriale per la creazione e la promozione di offerta turistica sostenibile, i camminatori visiteranno, tra i vari monumenti, la Cattedrale, il Museo Provinciale di Brindisi, l’Area archeologica San Pietro degli Schiavoni, il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro. La colazione di metà mattinata si tiene presso il B&B I templari, ospitato in un affascinante casa con una storia probabilmente legata proprio al passaggio dei crociati.

Si prosegue quindi in direzione Mesagne, con arrivo previsto alle 16.30. Alle 17 i camminatori, presso l’ex convento dei Cappuccini, sede dell’Isbem – Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, incontreranno associazioni e operatori del territorio per raccontare il progetto e i primissimi dati della tappa Brindisi – Mesagne. Aprono l’incontro il presidente dell’Isbem, prof. Alessandro Distante, e il sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, tra i primi partner del progetto Appiedi, avendo assicurato ogni supporto nell’accoglienza e nell’ospitalità. L’intervento dei camminatori sarà introdotto dalla relazione della prof.ssa Giuseppina Passiante, dell’Università del Salento, che con un gruppo di ricercatori supporta il progetto anzitutto monitorando il racconto di questa esperienza di viaggio veicolato attraverso i social e, successivamente, analizzando scientificamente i dati generati dalla condivisione dei post e il gradimento registrato da parte degli utenti. La serata prosegue con la visita guidata al centro storico, curata proprio dagli operatori dell’ufficio d’informazione e accoglienza turistica incaricati dall’Amministrazione comunale, prevedendo la visita al Castello svevo, all’area della necropoli messapica, al dedalo di vie e piazze che caratterizza il centro storico di questa città di età messapica e fondamentale sul tratto della Via Appia. Particolarmente interessante anche la visita guidata straordinaria al tempietto San Lorenzo, sempre nel centro storico, curata dallo storico Pasimeni.


Si parla di