Eventi

La condizione femminile in tanti appuntamenti a partire dall’11 marzo

ERCHIE - L’Assessorato alle Pari Opportunità, la Consulta delle Donne e il Centro Italiano Femminile di Erchie, promuovono un calendario di eventi per riflettere, dibattere e guardare al futuro della condizione femminile. Il primo appuntamento in programma è fissato per venerdì 11 marzo alle 20.30 presso l’auditorium della zona 167 con lo spettacolo “Eva non è ancora nata” di e con il magistrato Salvatore Cosentino.

Il monologo si ispira nel titolo a una canzone di Giorgio Gaber del 1978. Salvatore Cosentino, magistrato della Procura di Locri ma Salentino d’origine, con i suoi spettacoli coniuga il mondo del diritto con la fantasia e la bellezza dell’arte, nella convinzione che la legalità non si realizza solo con i codici (o con le manette) ma anche attraverso il dialogo con la società civile, soprattutto con la consapevolezza che il senso di responsabilità dell’individuo passa anche con l’educazione al bello, al gusto, alla cultura, all’arte. “Eva non è ancora nata” è una pièce teatrale che, in un periodo di frequenti omicidi di donne e di volti “sfigurati” dall’acido, racconta la bellezza della dignità della donna attraverso la descrizione delle ultime leggi che la tutelano ma anche di quelle leggi sbagliate che spesso l’hanno mortificata. Un racconto strutturato nella forma del teatro-canzone con una narrazione ironica e leggera, ma al contempo intensa e profonda. Per Cosentino la bellezza della donna, in un triste periodo di figure femminili troppo spesso ornamentali e decorative, è l’espansione della sua intelligenza.

Il secondo appuntamento in programma è fissato per domenica 13 marzo in Piazza Umberto I alle 11.30, con un vero e proprio incontro con le radici della comunità di Erchie. Si terrà, infatti, un Laboratorio della tradizione con i tipici “uccelletti di San Giuseppe” donati alle famiglie in occasione delle Mattre di San Giuseppe come buon auspicio per un buon raccolto contro la pioggia e i fulmini. Il Cineforum rappresenterà, invece, il cuore del terzo incontro in programma martedì 15 marzo alle 19.00 al Palazzo Ducale con la proiezione del film “Scusate se esisto” a cura del Centro Italiano Femminile – sezione di Erchie.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.


Si parla di