Eventi

Estate brindisina tra le opere d'arte e il Barocco Festival

BRINDISI - Sabato 23 agosto per «#tempodestate2014», la rassegna estiva organizzata dal Comune di Brindisi con la collaborazione della «Fondazione Nuovo Teatro Verdi», doppio appuntamento con i «Puglia Open Days», l’iniziativa che da diversi anni rende fruibili, fuori dall’orario ordinario, alcuni dei beni culturali più importanti del nostro territorio. Il primo è nel «Museo Mediterraneo dell’Arte Presente» in via Tarantini e fa parte di un programma di arti visive, performance e video. Il secondo rientra nella XVII edizione del «Barocco Festival Leonardo Leo», la manifestazione internazionale di musica antica quest’anno itinerante tra San Vito dei Normanni, Brindisi e Mesagne.

«L’uomo che parla alle sculture». Open Days - Arti visive, performance e video

«L’uomo che parla alle sculture», di e con Simone Franco, è una iniziativa del «Museo Mediterraneo dell’Arte Presente» di Brindisi, performance tra il body artistico e lo sconfinamento teatrale nata da un’idea di Massimo Guastella e inserita in programma alle ore 20 (Map Brindisi, chiesa di San Michele Arcangelo delle Scuole Pie, via Giovanni Tarantini, 37). Una serie di monologhi e soliloqui rivelano, teatralmente, qualcosa di insospettabile che potrebbe corrispondere a ognuna, a tutte o a nessuna delle sculture dislocate all’interno del Map. Un itinerario tra le opere d’arte plastica che riflette sulla contaminazione delle arti e sulle modalità della fruizione.

Simone Franco, attore e regista, ha studiato «Storia del Teatro e dello Spettacolo» presso l’Università di Roma «La Sapienza». La sua azione artistica incontra diverse arti: teatro, musica, pittura, visual art. Da diversi anni si dedica, come performer, allo «stone balancing», arte meditativa rivolta a porre in equilibrio pietre e massi di varie forme senza alcun supporto ulteriore a quello delle stesse forze di gravità. 

«Pazzo per amore. Arie e danze nell’Italia del XVII e XVIII secolo». Musica antica & Open Days - «Barocco Festival Leonardo Leo»

Si terrà a Brindisi con inizio alle ore 21 il secondo concerto della XVII edizione del «Barocco Festival Leonardo Leo» e per l’occasione è stato scelto uno dei luoghi più suggestivi della città: il Castello Svevo. Coinvolgente è anche il titolo, «Pazzo per amore. Cantate, arie e danze nell’Italia del XVII e XVIII secolo». Protagoniste della serata le musiche di Stefani, Coya, Falconiero, Monteverdi e Vivaldi eseguite dall’ensemble «La Confraternita de’ Musici» diretta dal maestro Cosimo Prontera, (nella foto a destra) insieme al tenore Alessandro Giangrande. In programma la partecipazione della compagnia CDG danza diretta da Maria Chiara Di Giulio.

Tutto il concerto è incentrato, attraverso le differenti generazioni e repertori, sul rapporto tra il linguaggio musicale e l’espressione “sentimentale”, cifra ultima di tutta la produzione del Seicento, secolo degli affetti. I brani accolti, nell’alternare forme strumentali e vocali di diversa provenienza, in buona parte sono legati alla ricezione e all’utilizzo che l’epoca fece del “popolare”; anzi è questo il vero intento dell’impianto.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per le prenotazioni telefonare allo 347 0604118.

Il programma della serata prevede anche canzoni in lingua napoletana:

Andrea Falconieri Ciaccona da Il primo libro di canzoni, sinfonie, fantasie… Napoli 1650; Giovanni Stefani L’amante felice da Affetti Amorosi. Canzonette ad una voce sola... Venezia; Claudio Monteverdi Sì dolce è il tormento Madrigale per voce sola e basso continuo dal Quarto scherzo delle ariose vaghezze; Gaspar Sanz Canarios da Libro primero del Instrucción de música sobre la guitarra española...; Simone Coya L’amante Impazzito Cantata in lingua napolitana a voce sola e basso continuo; Antonio Vivaldi La Follia, Tema e Variazioni Op.1 no.12 per 2 violini e basso continuo, Adagio, andante, allegro, adagio, vivace, allegro, larghetto, allegro, adagio, allegro; Anonimo, La canzone del Guarracino su moduli tradizionali del XVII secolo.


Si parla di