Eventi

Walter Lazzarin “scrittore per strada” presenta: “Il drago non si droga”

FASANO - I ragazzi dell'IPSIA "G. Ferraris" lasciano per un giorno le officine e si tuffano nella "Scrittura per strada". Tutto pronto per l’evento in programma presso l’IPSIA “G. Ferraris, mercoledì 24 febbraio alle ore 17:00, presso la sede coordinata di Fasano, e giovedì 25 febbraio alle ore 10.00 nella sede centrale di via Adamello a Brindisi,  quando Walter Lazzarin, scrittore emergente, incontrerà ragazzi e adulti per presentare il suo ultimo lavoro dal titolo Il drago non si droga.

Per la seconda volta in Puglia Walter prosegue il suo viaggio “letterario” lungo le vie e le piazze di tutta Italia, continuando il progetto dal nome Scrittore per strada. "Una iniziativa coraggiosa- come lui stesso dice- mettersi in gioco per la strada, incontrare i passanti, comporre per loro tautogrammi con una macchina da scrivere". Si, perché Walter ha ripreso in uso, ha riesumato  uno strumento di scrittura ormai obsoleto, cioè una Olivetti lettera 32, con la quale, accompagnato dall’inseparabile Drago, resta seduto per terra per intere giornate, in attesa che qualcuno si fermi, magari incuriosito dalla sua presenza e da quello che compone. E così i ragazzi dell'IPSIA "G. Ferraris" accoglieranno lo scrittore, seduti per terra nel cortile interno della scuola, per un incontro "informale" alla ricerca di un ponte che unisca la formazione al lavoro, caratteristica dell'indirizzo di studi dell'Istituto, e la formazione umana e sociale, su cui la nuova politica dirigenziale punta  per rinnovare i percorsi formativi.

Durante l'incontro gli alunni dell’Istituto intervisteranno l’autore e leggeranno le loro riflessioni sui temi affrontati nel racconto, analizzato e letto con attenzione in classe. In particolare durante  l’evento nella sede di Fasano,  sarà presentata l’associazione culturale In Moto,che avrà sede proprio all'interno della Scuola:  iniziativa promossa da alunni e docenti del “Ferraris” e progettata per offrire corsi di formazione di vario tipo (dall’informatica alla lingua inglese, dai laboratori di lettura e scrittura creativa ai nuovi programmi di intelligenza artificiale); essa promuoverà svariate iniziative culturali aperte alla partecipazione della cittadinanza fasanese e non, offrendo  azioni di crescita e sviluppo per l'intero territorio...il tutto allietato dalla tromba del grande musicista fasanese Vincenzo Deluci.


Si parla di