Eventi

Festa del dono e del baratto a San Vito dei Normanni

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2015 (21-29 novembre), l’Assessorato comunale all’Ambiente di San Vito dei Normanni organizza la festa del dono e del baratto nella giornata di domenica 29 novembre dalle 15.00 alle 19.00 presso l’ExFadda, in via Brindisi. 
La Festa del Dono e del Baratto nasce con l’intento di creare delle occasioni per incontrarsi e scambiarsi oggetti non più utilizzati, ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti, a vantaggio della comunità. 

Vestiti, libri, riviste, oggettistica per la casa, ma anche biciclette, giocattoli, articoli sportivi sono alcuni degli esempi dei beni che potranno essere oggetto di dono o scambio in questa giornata. 

Al fine di garantire un’equa distribuzione del materiale presente nella Festa del Dono e del Baratto, i visitatori sottoscriveranno un “Patto eco-sociale”, ovvero un accordo secondo il quale dichiarano che gli oggetti prelevati dai banchi della Festa del Dono e del Baratto non saranno utilizzati per scopi di lucro. Inoltre, saranno consegnati dei ticket ai visitatori, i quali potranno scegliere liberamente e gratuitamente gli oggetti esposti.

La location dell’evento è la struttura "ExFadda", laboratorio urbano di San Vito dei Normanni. Non si tratta solo di un contenitore dell'evento, ma di un esempio di recupero e riutilizzo, in quanto la struttura è stata rimessa "a nuovo" utilizzando principalmente oggetti e materiali recuperati. Inoltre, la struttura ospita l'associazione "Ingegnosamente" che si occupa di piccolo artigianato e oggetti fatti a mano con materiali recuperati: durante la festa del baratto ne daranno dimostrazione eseguendo alcune creazioni. 

Nell’organizzazione sono state coinvolte anche le Comunità Religiose presenti sul territorio, le quali svolgono già un’intensa attività di raccolta beni per la loro redistribuzione solidale.  

L’iniziativa è, tra l’altro, segnalata come azione virtuosa sul sito web della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.


Si parla di