Eventi

Finale della chermesse chitarristica per il Salento Guitar Festival 2016

BRINDISI - Per l’epilogo del calendario estivo, la direzione artistica del Salento Guitar Festival ha scelto la prestigiosa cornice dell’ ex Convento di Santa Chiara di Brindisi. Settimo ed ultimo appuntamento in programma che da l’arrivederci all’Xmas Guitar Contest  - la tradizionale kermesse chitarristica che si svolge dal 27 al 30 Dicembre. Music from 20th century è il titolo della manifestazione che vede in scena il direttore artistico del Salento Guitar Festival, Stefano Sergio Schiattone alla chitarra, Maria Giovanna Nigro al pianoforte ed il tenore Giampiero Ruffino. Particolare attenzione è stata posta nella scelta del programma che annovera alcune tra le più significative pagine del repertorio del novecento per chitarra sola ed in duo col pianoforte nonché alcune arie della musica lirica colte ed extracolta.

Tra i brani in programma, la cadenza dal Concerto per chitarra ed orchestra di Heitor Villa Lobos, la Fantasia di M. Castelnuovo Tedesco ed un estratto del Concerto per chitarra e piano jazz di Claude Bolling, El decameron Negro di Leo Brouwer ed alcune composizioni originali  dello stesso Schiattone.

Il Salento Guitar Festival organizza i suoi eventi in partneship con il Conservatorio di Musica di Lecce, l’Umbria Guitar Festival, il Fiuggi Guitar Festival, la Fondazione Palmieri, l’azienda Castello Monaci.


Si parla di