Eventi

Convegno: Il modello “VitaCom” per sviluppo locale e innovazione sociale

FRANCAVILLA FONTANA - “Il Modello VitaCom per lo sviluppo locale: i Tavoli per la Sussidiarietà Circolare. Francavilla Fontana e l’Ambito Br/3 aderiscono al progetto di innovazione sociale”. È questo il titolo del convegno che la città di Francavilla Fontana ospiterà il 22 gennaio prossimo alle ore 17.00 presso Palazzo degli Imperiali (Via Municipio) e che vedrà seduti al tavolo dei relatori ospiti di rilievo nazionale e internazionale. All’evento – patrocinato dal Presidente della Regione Puglia – interverranno l’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il prof. Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica all’università di Roma Tor Vergata, il dott. Antonio Pinto, membro del direttivo nazionale di Confconsumatori, il dott. Carmelo Rollo, Vicepresidente di Legacoop Nazionale, il dott. Giuseppe Bruno, del Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale “Gino Mattarelli”.

Gli indirizzi di saluto saranno affidati al Sindaco di Francavilla Fontana e Presidente della Provincia di Brindisi, dott. Maurizio Bruno, al Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale Br 3, dott. Angelo Palmisano, all’Assessore regionale al Welfare della Regione Puglia, dott. Salvatore Negro. Il confronto tra le parti sarà, invece, moderato dal dott. Gianluca Budano, Direttore dell’Ambito Territoriale Sociale Br 3, e dal dott. Giovanni Vita, Amministratore Unico della società VitaCom, nonché ideatore del Modello di innovazione sociale che sarà inaugurato nel corso della serata. I relatori saranno chiamati a parlare di innovazione e cooperazione sociale ponendo l’accento sull’importanza di avviare percorsi di collaborazione tra i principali attori del territorio per creare possibilità di confronto utili allo sviluppo delle città.

È proprio in quest’ottica di collaborazione e cooperazione che si inserisce il Modello organizzativo VitaCom fondato sull’inedito servizio di animazione territoriale denominato Tavoli per la Sussidiarietà Circolare, uno strumento altamente innovativo e unico nel panorama nazionale, in grado di offrire alle comunità una preziosa occasione di incontro e confronto su problematiche e possibilità di sviluppo locale. Protagonisti assoluti dei TSC sono i cittadini, le imprese e le associazioni no profit, alle quali è offerta la possibilità di dialogare con le pubbliche amministrazioni proprio grazie agli strumenti messi a disposizione dal team VitaCom.Già sperimentato in diverse realtà pugliesi - quali Ruvo di Puglia, Corato, Andria e Noci - per la prima volta al Modello VitaCom ha aderito un intero ambito territoriale. L’evento del 22 gennaio, quindi, sarà l’occasione per inaugurare il modello organizzativo a Francavilla Fontana e nell’Ambito Sociale Br 3, che oltre alla città degli Imperiali annovera anche i Comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, San Michele Salentino, Villa Castelli.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sui portali: www.comune.francavillafontana.br.it - www.ambitofrancavillafontana.it - www.vitacom.it

L’evento è, infine, accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia.


Si parla di