Eventi

I 92 anni dell'Aeronautica Militare celebrati al distaccamento Pierozzi

I gonfaloni della provincia e del comune capoluogo sfileranno martedì prossimo (31 marzo) nel distaccamento aeroportuale Pierozzi di Brindisi, in occasione della celebrazione del  92esimo anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare, avvenuto il 28 Marzo del 1923. L’evento sarà seguito dai massimi esponenti territoriali delle istituzioni civili e militari, fra cui il prefetto Nicola Prete. Le rappresentanze schierate del personale militare e civile del reparto, le associazioni combattentistiche e d’Arma e il personale non più in servizio faranno da cornice alla manifestazione. 

Durante il corso della cerimonia, il comandante del distaccamento, il colonnello Luca Bianciardi,  dopo aver dato lettura dei messaggi augurali pervenuti e dell’ordine del giorno del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, pronuncerà il proprio indirizzo di saluto. Al termine della cerimonia, vi sarà la consegna delle onorificenze al personale in servizio e in quiescenza distintosi per meriti operativi o per aver prestato lungo ed onorato servizio in incarichi nel corso della carriera.

Sono 90 anni che i velivoli dell'Aeronautica Militare solcano i cieli di tutto il mondo. Aeroplani di tutte le specialità, dalle caratteristiche e soluzioni tecnologiche molto spesso all'avanguardia, pilotati da uomini che hanno portato il loro contributo a tinte forti, a volte tragiche, nell'appassionante trama della storia e del progresso aeronautico, tessuta giorno dopo giorno con grandi imprese ma anche con azioni della quotidianità apparentemente insignificanti. 

“Quello che è da tenere presente  - si legge in una nota dell’Aeronautica militare - è che i compiti, l’organizzazione, il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare di oggi, sono il frutto dell’evoluzione di uno strumento nazionale di difesa che si è adeguato ai tempi, che ha seguito passo passo l'incedere del nostro Paese che dal dopoguerra ad oggi si è conquistato un posto di rilievo nel consesso delle nazioni più sviluppate e progredite del mondo”. 

“L'Aeronautica Militare  - si legge ancora nel comunicato stampa - oggi è un'organizzazione che esprime, insieme con le altre forze armate e con le altre Istituzioni dello Stato, il livello di ambizione internazionale dell'Italia, che afferma la volontà di un Paese civile, democratico, pacifico di difendere da ogni possibile violazione i valori di libertà e di progresso civile, di libera circolazione delle idee e degli individui”.

“L’Aeronautica Militare svolge oggi, come e più che in passato – si legge infine nella nota - il ruolo che le è confacente al servizio della difesa e della sicurezza, interna e internazionale, di organizzazione all'avanguardia tecnologica che traina il progresso scientifico e industriale del Paese”.  


Si parla di