Eventi

I micro paesaggi di Nicolò Santangelo in mostra al Map

Nicolò Santangelo, Autunno, 14x8 tecnica mista su cartoncino

Sabato 7 marzo al Map Brindisi nuovo appuntamento con l’arte contemporanea. A esporre sarà l’artista siciliano Nicolò Santangelo, che alle ore 18 inaugura l’esposizione della sua recente produzione dal titolo  “R41 landscapes”.   La mostra personale, a cura di Domenico Saponaro, rappresenta il coronamento di un lungo e complesso lavoro che ha visto impegnato negli ultimi due anni Santangelo alle prese con una serie di micro paesaggi dal taglio e dalla composizione assolutamente originali.

Si tratta di cento piccoli rettangoli da 14x8 centimetri ciascuno, frutto di un elaborato processo compositivo che nasce da un effetto chimico di ossidazione sul cartoncino, per completarsi con interventi pittorici e grafici dell’artista dagli esiti affatto originali e suggestivi.

Denominatore comune nel corpus di opere in mostra è l’impiego dei trasferelli R41, un tempo indispensabile strumento, che la computer grafica ha mandato in disuso e che l’artista ha recuperato facendolo rivivere per popolare “scenari inesistenti – come egli dichiara - e al di fuori dei tradizionali concetti spazio-temporali, con simboli, lettere e numeri per stilare un vero e intimo racconto di vita pieno di sogni e di speranze.”

Un allestimento e un’ambientazione del tutto particolari conferiscono alle opere di Nicolò Santangelo un plusvalore in termini di fascino e suggestione: un grande cubo nero accoglie i cento “R41 landscapes” di Santangelo, dialogando con gli spazi sacri e l’intradosso della cupola settecentesca della chiesa di San Michele Arcangelo dell’ex convento delle Scuole Pie, nel centro storico di Brindisi, da alcuni anni sede del MAP – Museo dell’Arte Presente e oramai consolidato brand per gli incontri con l’arte e la conoscenza della storia dell’arte contemporanea nel territorio.
 
La mostra è il primo degli eventi organizzati dalla sezione di Brindisi di Italia Nostra nel 2015 per celebrare i sessant’anni dell’associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese.
 
Il progetto espositivo è stato realizzato con la disponibilità e il sostegno della direzione scientifica del MAP e del CRACC, Spin-off dell’Università del Salento. 


Allegati

Si parla di