Eventi

Il grande jazzista James Senese si esibisce nel centro storico di Cisternino

James Senese

CISTERNINO - James è nero, suona il sax tenore e dallo strumento fa uscire note jazz ispirate a John Coltrane e Miles Davis. Gaetano è nato a Miano, provincia di Napoli, ha i capelli ricci e un accento marcato. James e Gaetano sono la stessa persona, di cognome fa Senese ed è uno dei migliori musicisti jazz italiani. Il grande James “Gaetano” Senese arriva, accompagnato dai Napoli Centrale, il gruppo fondato insieme al batterista Franco Del Prete nel 1975, venerdì 3 luglio, dalle ore 22, a Cisternino per un concerto gratuito in piazza Vittorio Emanuele.

Qui si parla di storia del jazz italiano, si parla di musicisti cresciuti a jam session (improvvisazioni collettive, ndr) e pummarola e di musica fatta di talento e sudore. Per gli amanti del genere un concerto da non perdere, per chi non ha mai avuto l’occasione di ascoltare un suo album, un suo pezzo, un’occasione alla “non è mai troppo tardi”.

Senese, il musicista “nero a metà” (il padre, un soldato afroamericano, conobbe la madre, una giovane napoletana, al finire della seconda guerra mondiale) farà tappa a Cisternino per presentare in anteprima l’ultimo album dei Napoli Centrale, in uscita a ottobre. Il concerto si inserisce in un evento più ampio “Aroundthebox”, a sua volta parte di “IN Valle d’Itria”, progetto che coniuga cultura e ambiente comprendendo i territori di diversi comuni del brindisino, del barese e del tarantino: Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Putignano e, appunto, Cisternino.

Appuntamento quindi venerdì 3 luglio in piazza Vittorio Emanuele con una bombetta in mano e una bibita nell’altra. Attenzione, l’importante è avere la testa sgombra e almeno un piede libero, non tenere il tempo sarà particolarmente difficile.


Allegati

Si parla di