Eventi

Jacques Morelenbaum inaugura il Ghironda a Ceglie

CEGLIE MESSAPICA - Jaques & Paula Morelenbaum in uno straordinario omaggio a Tom Jobim, gigante della musica brasiliana. Sarà un’inaugurazione in grande stile quella del Ghironda Winter Festival, che per aprire l’edizione 2016, venerdì 18 novembre torna a Ceglie Messapica, con appuntamento al Teatro Comunale (ore 21.30, biglietti euro 10 prevendita inclusa, info 080.430.11.50).

Si preannuncia, pertanto, un tributo particolarmente raffinato al re della bossanova. Nessun gruppo, infatti, può essere ritenuto più adatto a celebrare la musica di Antonio Carlos Jobim come il Jacques Morelenbaum Cello Samba Trio, accanto al quale la moglie del violoncellista brasiliano, Paula, appare in veste di «speciale guest». I coniugi Morelenbaum hanno lavorato per molti anni con Jobim, accompagnandolo in tour in ogni angolo del mondo come membri della Banda Nova durante il decennio che va dal 1984 all’anno della scomparsa del celebre artista carioca, il 1994.

E con il Cello Samba Trio (in cui spiccano la chitarra del virtuoso e raffinato Lula Galvão e la variegata arte percussiva di Rafael Barata) i Morelenbaum trasmettono la giusta intimità nel riproporre capolavori come «Desafinado», «Águas de Março» e «Samba de Uma Nota Só», oltre ad offrire una visione autentica dell’arte della bossanova e di uno dei compositori più geniali del XX secolo.

«L’ho sempre considerato il mio idolo, un grande maestro, una grande personalità», racconta il violoncellista brasiliano ricordando la sua prima prova con Jobim. «Fu un sogno quando mi chiese di unirmi alla band dopo un’audizione alla quale mi invitò chiedendomi di suonare quello che volevo: la totale libertà che mi lasciò mi caricò ancor più di responsabilità, preoccupato com’ero di rendere il suo universo musicale con la stessa eleganza. Fu una sfida e una grande lezione al tempo stesso».  

Dunque, sarà la musica brasiliana a fare da apripista all’edizione Winter della rassegna itinerante che fa incontrare suoni, multiculturalità e territorio nel segno della contaminazione e delle proposte internazionali, sempre in un’ideale continuità con il Ghironda Summer Festival, conclusosi lo scorso 27 agosto con un travolgente concerto di Goran Bregovic a Ostuni e una formidabile partecipazione di pubblico.


Si parla di