Eventi

"La poesia delle azioni ardenti": workshop per attori e danzatori a Mesagne

Artisti Associati presenta dal 3 al 6 ottobre a Mesagne "La poesia delle azioni ardenti",  un workshop di Roberto Aldorasi, con Claire-Lise Daucher, in collaborazione con, Coop Thalassia e "Asd Danza in Disordine". E' un'iniziativa per attori e danzatori sulla costruzione di una presenza scenica fiammeggiante e sulla drammaturgia d'attore come poesia di azioni ardenti.

In teatro un'azione è ardente quando ha una forma precisa e un segreto che brucia.. La forma si misura con parametri oggettivi dell'agire scenico:
la dimensione, la forza, la dinamica, il ritmo, la direzione e la composizione, tutti parametri che esistono, almeno per equivalenza, anche in musica. Conoscerli permette di rubare il proprio corpo al suo uso quotidiano, ampliare la varietà dei propri mezzi espressivi, divenire "strumenti accordati" e interpreti consapevoli. Il segreto che brucia è la motivazione personale dell'attore che innerva la forma, la incendia con immagini del suo mondo interiore e trasforma una sequenza di forme nello spazio in una partitura di azioni sincere capaci di far battere il cuore: la drammaturgia d'attore, il filo rosso individuale che attraversa lo spettacolo. Una partitura può essere composta "a freddo" o "a caldo", può nascere da una lenta composizione o dall'improvvisazione ma, nell'esecuzione, é sempre un connubio tra forme fisse e momentum, preparazione scrupolosa e adattamento rapido, premeditazione e ascolto degli altri.

Per iscrizioni inviare curriculum a: artistiassociati@yahoo.it
Info 338 11 86 374


Si parla di