Eventi

Laboratorio e musica: a Villa Castelli il "Contaminazioni festival"

VILLA CASTELLI - Sabato 26 luglio Villa Castelli ospiterà la terza giornata della nuova edizione di Contaminazioni Festival, con una serie di appuntamenti artistici, ed il Laboratorio dal basso “Voglio essere promosso”, dedicato al mondo discografico con seminari tenuti da esperti del settore.

Proposto da Laboratorio Collettivo, associazione culturale di Villa Castelli, operante nel campo musicale e dello spettacolo, si partirà nel primo pomeriggio con il seminario di “Voglio Essere promosso”, progetto realizzato all'interno dell'iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti “Laboratori dal Basso”: ospite, a partire dalle ore 15 all’interno di piazza Municipio, Chiara Caporicci di Sfera Cubica che relazionerà sul tema “La produzione e promozione di un progetto discografico indipendente.

Chiara Caporicci è responsabile ufficio stampa e organizzazione di eventi, autrice di “Musica indipendente in Italia – Storia, etichette ed evoluzione”. Alle ore 22 avrà invece inizio il doppio concerto che in questa giornata vedrà le esibizioni dei Grimm e di Roberto D’Ambrosio, nell’ambito di Contaminazioni Festival. Il festival delle arti nasce con l’intento di convogliare l’estrema vicinanza di tutte le forme artistiche con la regina delle arti: la musica.

Per questo il festival è pensato come un momento aggregativo per gli artisti provenienti dalla Puglia e non solo. Gli spettacoli saranno distribuiti nel centro del paese, in una suggestiva location storica recentemente restaurata: Largo Chiesa Vecchia. Posizionata all’interno di una cornice monumentale, racchiusa tra il Castello Ducale, il Museo di Pezza Petrosa (ospitante reperti archeologici risalenti al IV-V sec. a.C.) e la Chiesa Vecchia, essa si affaccia su un belvedere naturale da cui è possibile ammirare lo spettacolo del cielo stellato sul paesaggio dei paesi limitrofi.

Concerti musicali, pittura estemporanea dal vivo, mostre pittoriche e fotografiche, reading poetici, bancarelle d’artigianato e gastronomia, sono solo alcuni degli elementi della serata. Tra gli artisti presenti: Angelo Massafra, Alice Ligorio, Mariagrazia Proietto, Alessandro Turi, Danilo Babbo, Domenico Giovane, Annagrazia Palmisano, Elisabetta D'Amicis, Alessandro Ribezzi, Daniela Errico; parteciperanno anche la Galleria Psicoattiva e Accademia di Tango “Rodolfo Valentino”.

Il programma proseguirà sabato 26 luglio, per poi concludersi mercoledì 30 luglio. Fra i concerti in programma gli ospiti musicali: I Grimm, Roberto D’Ambrosio, Finething, Occhioterzo ed Una. A relazione invece durante i workshop pomeridiani: Chiara Caporicci (Sferacubica), Luca Del Muratore (Locusta) e Giuseppe Casa (Martelabel). Partner del laboratio dal basso “Voglio essere promosso” Comune di Villa Castelli, Zorobar, Radiazioni Nrg, Pelagonia Music e Owt Studio. "Voglio essere promosso!" è un progetto realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori Dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013.
 
PROGRAMMA SABATO 26 LUGLIO
 
Ore 15:00
SEMINARIO “Voglio essere promosso” (partecipazione gratuita)
Chiara Caporicci (Sferacubica)
La produzione e promozione di un progetto discografico indipendente.
 
Ore 22:00
SERATA MUSICALE
 
ROBERTO D'AMBROSIO

Dopo una carriera quasi ventennale con i Birdyhop, con Roberto D’Ambrosio fondatore insieme al batterista Davide Niccoli, circa dieci anni nasce il progetto Birdy. Dieci anni in cui si sono alternati vari musicisti, e vari momenti, sia in elettrico, sia in acustico. Il progetto ora prende il nome proprio di Roberto D’ambrosio. A completare la band Davide Niccoli alla batteria, Carlo Storella alla chitarra, Alessandro Muscillo al basso, contrabasso e voce e Silvia La Grotta al violino e voce. Recente la registrazione di un cd prodotto da Amerigo Verardi.
 
GRIMM

I Grimm sono un gruppo rock/hard rock originario di Villa Castelli. Nascono nel giugno del 2013 dall'idea del batterista (Michelangelo De Marco) e del chitarrista (Cosimo Marraffa), ai quali si uniranno poi Gioele Ammirabile (basso) e Fabio Conserva (chitarra). Il nome del gruppo deriva dalla decisione di utilizzare alcune fiabe dei fratelli Grimm come testi per le loro canzoni, adattandone il contenuto al contesto temporale.


Si parla di