Eventi

"Liberiamoci dalla oscurità": la prima Giornata civica contro la Sacra Corona

MESAGNE - “SCU(sa) Liberiamocene” – Liberiamoci dalla oSCUrità”. Questa l’iniziativa che si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre prossimi e che nasce dal basso, dalla voglia di mettersi insieme con il fine di creare come cittadini, associazioni, gruppi, partiti e movimenti delle "Giornate civiche”.

Una prima giornata in due giorni affinché diventi una ricorrenza in vista della quale affrontare, in percorsi condivisi e permanenti, la lotta alla criminalità e per una reale affermazione della legalità.  Si tratta di una iniziativa - senza sovrapporsi a quella sulla legalità – volta a rafforzare un corale “No” alla Sacra Corona e alle altre organizzazione mafiose, che serva per ricordare e per non abbassare la guardia. Una due giorni che, senza bandiere politiche o di parte, ricordi le battaglie vinte e quelle ancora da vincere da parte di questa città nei confronti della SCU nella quale ogni cittadino, associazione, movimento porti il proprio contributo, secondo i propri carismi, le proprie sensibilità le proprie doti.

"Bisogna assolutamente trovare il coraggio di abbandonare i nostri meschini egoismi e cercare un nuovo slancio collettivo, magari scaturito proprio dalle cose che ci fanno male, dalle insofferenza comuni, dal nostro rifiuto. Perché un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo". (Giorgio Gaber)

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito: Associazione Antiracket e Antiusura “Legalità e Sicurezza”; Azione Cattolica Italiana SS. Annunziata Mesagne; Centro Sportivo Italiano Chiesa Madre; Cicloamici ; Commissione Comunale per le Pari Opportunità; Comunità R/S Agesci Mesagne 1; Comunità R/S Agesci Mesagne 2; In Officina; Li Satiri Associazione Teatrale; Partito Democratico; Progettiamo Mesagne; PromoCultura; Sans Papiers Teatro; Terre di Puglia -  Libera Terra. 

Il programma dell'iniziativa 

Sabato 27 settembre

Ore 17:00 – 01:00: Stand espositivi ed enogastronomici (Piazza Orsini); ore 17:00: Convegno: “Trasparenza, cittadinanza e legalità”. Interverranno il dottor Milto De Nozza, il Commissario della Provincia di Brindisi, l’assessore ai Servizi Sociali, cittadinanza e legalità del Comune di Noci, Clementina Fusillo  e Daniele Marannano presidente Addiopizzo Palermo (Auditorium del Castello). Ore 19:30 – 21:00: Visita guidata nel centro storico a cura dell’Associazione  Promocultura; ore 21:30 Proiezione del Film: “La mafia uccide solo d’estate” di e con Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif ) (Piazza Orsini). 

Domenica 28 settembre

Ore 09:00 – 11:30 

 Biciclettata della legalità (Opificio – Masseria Canali – Villa Comunale); Torneo di Pallavolo (Villa Comunale); Giochi per bambini e ragazzi sulla legalità (Villa Comunale). 

Ore 12:00 – 13:00: Santa Messa (Sagrato della Chiesa Madre); ore 17:00 – 24:00: Stand espositivi ed enogastronomici (Piazza Orsini). Ore 17:00 – 18:30: Giochi per bambini/ragazzi/giovani/adulti nelle diverse piazze del centro storico (Piazza Orsini) e Banda musicale (vie del centro storico); ore 19:30 – 20:30: Convegno “combattere la Scu oltre la legalità… le forme di consenso occulto alle mafie”. Interverranno Mara Chiarelli giornalista; Cataldo Motta, Procuratore della Repubblica di Lecce; Alfredo Mantovano, Magistrato Corte di Appello Roma. Ore 21:00 – 22:30: Rappresentazione teatrale “Associazione Li Satiri”. 


Si parla di