Eventi

Librinfaccia: a Ostuni Davide Simeone presenta "Rewind"

OSTUNI - Mercoledì 20 agosto alle ore 20,30, presso Cicinedda Fruit Bistrot ad Ostuni,  l’autore Davide Simeone sarà presente al terzo appuntamento della rassegna culturale Librinfaccia per presentare il suo libro, introdotto da Ludovico Fontana, reading di Mariagrazia Carbotti.

E’ la primavera del 2011; Danilo e Clara si incontrano per caso durante una lezione: hanno dubbi, paure e speranze su ciò che aspetta loro, ma sono convinti di avere ancora tempo per saper scegliere e decidere delle loro vite e del loro destino. Sullo sfondo di un’Italia in profonda crisi economica e con il tasso di disoccupazione giovanile oltre il 40%, confusi, indecisi ed insicuri ad ogni passo verso il futuro, Danilo e Clara cercano di trovare un equilibrio al loro rapporto e una stabilità alle loro carriere professionali, sempre liberi di separarsi ogni giorno ma incapaci di riuscire a farlo, schiavi della paura di restare soli e della pigrizia per cambiare davvero le cose. Rewind, è un ritratto generazionale, uno spaccato sulla categoria dei quasi trentenni, un romanzo rivolto a chi vive in un sistema che li costringe a tornare indietro, cancellare il proprio percorso di vita, e a doverne fare un altro, nel tentativo di affermarsi, raggiunger un’indipendenza.

Un  tema attualissimo che sottolinea la difficoltà nel doversi mettere sempre in gioco, ripartendo sempre, attuando il rewind, per una ricerca affannosa di equilibrio. Cornice della presentazione del  libro Rewind, una galleria d’arte a cielo aperto a firma di Valentina D’Andrea, scenografa e sognatrice salentina, che decorerà per tutto il mese di agosto il vico del Cicinedda Fruit Boistrot, viuzza ormai depositaria di arte, cultura e natura a base di frutta.

PROTAGONISTI

DAVIDE SIMEONE: Pubblica il suo primo romanzo nel 2003,a distanza di un anno si ripresenta con la sua seconda esperienza narrativa, , con il quale nel 2005 ottiene il Premio “Ignazio Ciaia – Nunzio Schena. Laureato in giurisprudenza presso l’Università del Salento, dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione legali nella città di Lecce attualmente è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Taranto ed esercita la professione di avvocato a Martina Franca.

LUDOVICO FONTANA:  Giornalista. Nato nel 1984, lavora dal 2004 nella redazione di Bari del Corriere del Mezzogiorno (dorso meridionale del Corriere della Sera), per cui si occupa prevalentemente di cultura, spettacoli e temi legati all'innovazione e alle nuove tecnologie. Scrive anche per Corriere Innovazione. Laureato in Scienze politiche, relazioni internazionali e studi europei a Bari, ha collaborato con l'Osservatorio di comunicazione politica dell'Università del Salento e ha scritto per il settimanale A.

VALENTINA D’ANDREA: Illustratrice, scenografa e designer. Nel 1999 crea Officina di Fantadesign, uno spazio che si occupa di arte, moda, design. Nel 2007 inventa una modalità per promuovere il suo lavoro, una boutique nomade che per poche ore si snoda in luoghi di massima aggregazione: spiagge, teatri, gate di aereoporti. Dal 2009 progetta i concept creativi degli eventi relativi a sm-artlab, un incubatore di creatività pugliese che diffonde passioni artigianali ed esperienze progettuali in italia ed all'estero. Collabora con diverse aziende, tra cui: Fiorucci, High-tech, Disegni spa, Prochownick, Fashion art design galerie di Monaco di Baviera, Mono Edition di Tokio, Susanna Jabzi di Beirut, And A design art-fashion di Tokio, Arsenes et le pipelettes di Parigi.


Si parla di