Eventi

Al via la rassegna teatrale "Rapimenti": previsti cinque appuntamenti

Il nuovo appuntamento della rassegna di teatro Rapimenti, venerdì 28 novembre alle 21, porta sul palco del Teatro Comunale di Mesagne la compagnia Armamaxa (Ceglie Messapica) con lo spettacolo "Croce e fisarmonica. Se passi da casa mia fermati”, un racconto teatrale di Carlo Bruni ed Enrico Messina (regia di Carlo Bruni). Lo spettacolo vincitore del festival toscano “I Teatri del Sacro” è dedicato a don Tonino Bello, alla sua visione del sud, alla fede, al suo impegno sociale, allo spirito riformatore e pacifista. Sacro e profano si incontrano su una rotta che viene percorsa con la cadenza di una ballata a suon di fisarmonica e chitarra elettrica. Al termine dello spettacolo 16 spettatori vengono “rapiti” per vivere un'esperienza unica di bellezza fuori dal teatro (su prenotazione 331.3477311). L'appuntamento e il tema dello spettacolo sono supportati dal gruppo scout Agesci Mesagne 1 “Don Daniele” che accolgono il pubblico in teatro. 

La rassegna Rapimenti è rivolta a coinvolgere attivamente gli spettatori e la città sensibilizzando su temi di attualità attraverso l'arte. È realizzata da Thalassia nell’ambito della Residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne. Dopo ogni spettacolo è previsto un appuntamento con le compagnie nell'ambito del programma di formazione del pubblico. L'incontro dedicato allo spettacolo Croce e fisarmonica, bevendo un tè con Enrico Messina (Armamaxa), è fissato per martedì 2 dicembre alle 17, presso la libreria Lettera 22 (via Marconi, Mesagne).

Rapimenti è una rassegna nata dall'idea di sfondare il confine fra il palco e il pubblico con azioni che, attraverso l'arte, entrano nella vita reale. Oltre alla consueta programmazione teatrale sono in programma cinque fughe e cinque riscatti per soli sedici spettatori che vengono letteralmente rapiti dalla compagnia Thalassia e portati in un luogo non conosciuto per vivere un'ora di bellezza e resistenza solo per cinque degli spettacoli in programma.

Gli altri appuntamennti:  “Else" della Bottega degli Apocrifi il 12 dicembre: da La Signorina Else di Arthur Schnitzler, l’autore di Doppio Sogno che ha ispirato Eyes Wide Shut di Kubrick. Il clima è disteso, c’è aria di vacanza. Else, una ragazza in villeggiatura con la zia, riceve una lettera della madre: la famiglia ha bisogno di un prestito urgente e sembra che lei sia l’unica al momento che può chiederlo ad un amico di famiglia. Tutto facile, che sarà mai, a meno che l’amico di famiglia non le chieda in cambio di spogliarsi davanti a lui per quindici minuti (regia Cosimo Severo);  

"Lettere dalla scuola", domenica 14 dicembre alle 18: I ragazzi del laboratorio delle scuole superiori di Mesagne con la regia di Fabrizio Saccomanno; “Non abbiate paura” di Thalassia il 18 dicembre: nell’arco di tre giorni ventimila cittadini albanesi in fuga dal loro paese, affamati, in cerca di libertà e di una vita nuova sbarcano a Brindisi. Ad accoglierli c’è una città povera di ottantamila abitanti, schiacciata dalla disoccupazione e dall’illegalità e uno stato assente e cinico. Poteva succedere di tutto, sarebbe bastata una scintilla e invece.

“Capatosta” del Crest, il 19 dicembre: siamo nello stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva. In uno dei tanti reparti giganteschi della fabbrica, Acciaieria 1 reparto RH. Due operai sul posto di lavoro. Il primo è un veterano, venti anni di servizio alle spalle e un carattere prepotente. Il secondo è una matricola, un giovane di venticinque anni appena assunto nello stabilimento. Quasi padre e figlio. Si incontrano e si scontrano con umanità, miseria e rabbia. Come quella di tutte le Città con le industrie nella pancia.

Ad attendere tutti gli spettatori nel foyer, prima dello spettacolo, un aperitivo con i vini offerti dalla cantina sociale Mesagnese. Il costo di un biglietto singolo è di 5 euro. Sono previsti sconti per compagnie, associazioni, comitive di almeno 15 persone, studenti fino a 18 anni. Nel corso dell'appuntamento, viene offerto un servizio speciale di baby sitting con laboratori green e creativi, “Poesie a forma di origami” a cura degli operatori di Thalassia.

Per tutti gli spettacoli posti limitati e prenotazione obbligatoria anche per prendere parte ai rapimenti, chiamando al numero: 331.3477311. Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma per sabato 6 dicembre, con Opera nazionale combattenti di Principio Attivo Teatro (Teatri Abitati): la compagnia mette casa nel Teatro Comunale di Mesagne per completare lo spettacolo e presentarlo al pubblico brindisino per la prima volta. Contatti: Coop. Thalassia: 331.3477311 - residenza@cooperativathalassia.it - www.cooperativathalassia.it 


Si parla di