Eventi

Natale in città: le scuole di danza si sfidano al "Verdi"

Nell’ambito delle iniziative approntate dall’Amministrazione comunale nel programma “Brindisi a Natale 2014”, domani, domenica 21 dicembre, con inizio alle ore 20,30, nel Nuovo Teatro Verdi, avrà luogo la prima edizione de “La città della danza”, un concorso al quale parteciperanno le migliori scuole di ballo. In gara, danzatori di tutte le nazionalità dall’età minima di otto anni.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Pink, ha l’obiettivo di promuovere la danza in tutti i suoi aspetti ed è orientata alla scoperta ed alla valorizzazione di giovani talenti non professionisti. Il concorso è articolato in sezioni e categorie: classico/neoclassico (solisti/pas de deux e gruppi) moderno/contemporaneo (solisti e gruppi) hip-hop (solo gruppi) suddivisi in: “Solisti e Gruppi Giovani” dagli 8 anni ai 12 anni (compiuti alla data del concorso) “Solisti e Gruppi Juniores” dai 13 anni ai 16 anni (compiuti alla data del concorso) “Solisti e Gruppi Seniores” dai 17 anni (compiuti alla data del concorso) “Composizione Coreografica” (solisti e/o gruppi esclusivamente su musiche di Giuseppe Verdi anche contaminate). 

La giuria è composta da tre protagonisti d’eccellenza della danza: Irma Di Paola, danzatrice e coreografa televisiva e cinematografica (ha esperienze al Festival di Sanremo, nei tour musicali di Elisa e Giorgia, spettacoli teatrali con Christian De Sica), Alex Imburgia, coreografo pluripremiato in spettatocoli di danza, teatrali (con Enrico Montesano) e televisivi, Marco Pierin, guest teacher in numerose compagnie internazionali, tra le quali, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Municipal de Rio de Janeiro, il National Ballet of Canada a Toronto, il Royal Swedish Ballet a Stoccolma, Les Ballets de Montecarlo. Per info 347 4871030.

Lunedì 22 dicembre, invece (e sino a domenica 28 dicembre), la “Onlus Frates Brindisi Centro” organizza una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Si terrà a Porta Napoli ed ha per tema “Nel cuore dell’arco di Porta Napoli in festa”. Si tratta della terza edizione. 
Sempre lunedì 22 dicembre, dalle ore 18,30 alle ore 20,30, lungo i corsi, “Simpatici ed allegri”, spettacoli di animazione. 

Nel frattempo, prosegue a Piazza Cairoli (sino al 6 gennaio) il “Villaggio di Babbo Natale 2014” con animazione, gioco party, baby dance natalizia, laboratori didattici. Prosegue anche la mostra di Giuseppe e Luigi D’Elia “Opere recenti” nell’ex Convento Scuole Pie (orari apertura 10,00 – 12,30 e 17,00 – 21,00). Sino al 7 gennaio, invece, le sale espositive di Palazzo Nervegna ospiteranno la XXIX Rassegna del Presepe nell’Arte e nella Tradizione promossa dall’Unesco di Brindisi dal tiolo “E si misero in viaggio……Popoli, viandanti, migranti” (orari 9,30 – 12,30 e 16,30 – 20,30). Nell’ex Convento Scuole Pie, invece, si terrà sino al 15 gennaio la mostra mercato “Tempo di Natale…Artigianato in corte” promossa dall’associazione “La Corte delle Botteghe Artigiane”, mentre a Palazzo Nervegna proseguirà sino al 18 gennaio 2015 la mostra “The American Dream” di Andy Warhol e “Tracce” di Paolo De Cuarto.


Si parla di