Eventi

Notte dei Poeti: Clessidra 6.7, azioni urbane di lettura

OSTUNI - Continua il Festival La Notte dei Poeti. Sabato 11 giugno alle 19.00 e alle 22.00 in Piazza Beato Giovanni Paolo – Cattedrale Poesia In Azione sarà presente con Clessidra, il gioco di azione urbana per adulti e bambini. Il gioco è molto semplice e si propone di creare in maniera divertente e creativa piccoli circoli di lettura diffusi. Ogni mese c'è una parola diversa di cui ci prendiamo cura. La parola può essere declinata come si vuole per sinonimi e per contrari, per assonanza e per associazione, attraverso una lettura, una foto, un video, una musica. Ogni partecipante è libero di interpretare la parola come ritiene opportuno. Una delle regole essenziali del gioco è che non si può essere un semplice spettatore. Ognuno, una volta chiamato in causa, mostra o legge quello che ha portato, senza spiegazioni o applausi, e il tempo a disposizione di ogni partecipante è scandito proprio dallo scorrere della sabbia all’interno di una clessidra. Per il mese di giugno la parola è “Binari”. Sarà sperimentata una clessidra itinerante mentre ci si sposterà nel centro storico di Ostuni.

Ogni mese l’appuntamento è in un luogo diverso della città. A Bari Clessidra è al suo sesto anno, ma con il passare del tempo ha contagiato altre città come Cassano, Acquaviva, Triggiano, Bitritto, Corato, Bitonto, Larino, Matera, Maglie, Prato e nel 2015 è approdato anche nelle scuole. Novità assoluta di quest’anno è che Clessidra ha varcato i confini nazionali ed è approdata anche in Argentina. Per partecipare è necessario solo esprimersi con un brano letto, una canzone, una danza, ogni genere artistico è benvenuto per articolare le possibilità che la parola del mese ci offre. Un modo per riscoprire la bellezza della condivisione, lasciarci incuriosire da scoperte sempre nuove ed invadere con la lettura città e luoghi sempre la diversi.

Per partecipare a Ostuni l’11 giugno basta inviare una mail a info@poesiainazione.it o telefoni al 349 5279755. Web: www.poesiainazione.it


Si parla di