Eventi

Parco Dune Costiere: musica e balli nei campi di grano

Puglia Green Hour 2015, dal 21 giugno al 26 luglio in Puglia, in 12 tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette. Attività, spettacoli e laboratori sono previsti dal giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, con una maratona organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese che va dall'Adriatico allo Ionio, attraversa il Gargano e le Murge per tenere accese le stelle e la bellezza della Puglia attraverso teatro e danza in una sorta di “festival diffuso”.

Nell'ambito di Puglia Green Hour nasce il Salento racconta: una rassegna itinerante di racconti, luoghi, esperienze, paesaggi che mette in rete 7 parchi che hanno deciso di tutelare il paesaggio “narrandolo”: Torre Guaceto, Dune Costiere, Le Cesine, Litorale di Ugento, Litorale Tarantino, Porto Cesareo, Costa Otranto-Leuca. Agli spettacoli dal vivo sono associate attività complementari per favorire convivialità, incontro, divulgazione scientifica, promozione dell’offerta turistica, ospitalità e conoscenza delle produzioni tipiche dei Parchi.

In questa logica il Parco delle Dune Costiere e il TPP dedicano la giornata di domenica 21 giugno dalle ore 19,00 alla combinazione tra bellezza e paesaggio, tra arte e custodia della biodiversità. Tra gli estesi seminativi e i pascoli della masseria Fontenuova si svolgerà una serata dedicata al grano duro della varietà Senatore Cappelli con la presentazione del 4° Quaderno del Parco rivolto a quest’antica varietà di grano dai lunghi baffi neri, edito dalla casa editrice Stilo e scritto a quattro mani dall’agronomo Felice Suma e dalla prof.ssa Palmina Cannone. Raggiungeremo i campi di grano dove seguirà uno spettacolo di Principio Attivo Teatro SENZA VOCE - storia di Ciccilla, briganta sì e santa no, con la regia di Silvia Lodi, allestito dal Teatro Pubblico Pugliese.

A sancire il rapporto di filiera costruito in questi anni tra agricoltori del Parco e pastifici biologici locali, passeremo alla degustazione della pasta ottenuta dalla semola di grano duro Senatore Cappelli coltivato con metodi biologici nelle aree agricole del Parco.

Coordinate masseria Fontenuova   40° 47 ' 15" N  - 17° 31 ' 23" E

Si consiglia scarpe e abbigliamento comodo e di portarsi una torcia per il ritorno in masseria dai campi di grano dove si terrà lo spettacolo.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
Infoline: 348 1638228  www.parcodunecostiere.org  info@parcodunecostiere.org 


Si parla di