Eventi

Pittura e poesia: appuntamento di fine agosto con Pro Selva

FASANO - L’ultimo appuntamento di agosto con le iniziative organizzate dall’Associazione Pro Selva di Fasano è per domenica 31 presso l'Hotel Sierra Silvana, Alle ore 19, infatti, è in calendario l’incontro “Le stagioni nella pittura e nella poesia”, iniziativa curata dalle professoresse Maria De Mola ed Angela Gasparro.

Maria De Mola, docente di storia dell’arte, affronterà il tema del paesaggio e delle sue mutazioni in relazione alle stagioni relativamente alla pittura, accompagnando le parole alla proiezione di immagini di artisti di varie epoche. Angela Gasparro, docente di materie letterarie, invece, tratterà lo stessa tema declinandolo secondo l’estro di vari poeti italiani e stranieri. Le due relatrici interagiranno tra loro in modo tale che la spiegazione delle immagini sarà alternata all’ascolto delle poesie che hanno per tema proprio il fluire del tempo e delle stagioni con la loro peculiarità di sensazioni, emozioni e riflessioni capaci di ispirare pittori e poeti di ogni tempo.

L’incontro è aperto a tutti ed è ad ingresso libero.

Intanto si stanno già organizzando le iniziative settembrine della Pro Selva con le classiche passeggiate alla riscoperta del territorio: i primi  lunedì del mese, (1,8 e 15 settembre) saranno dedicati a interessanti escursioni: si comincerà con il conservatorio botanico “I giardini di Pomona” a Cisternino, per poi proseguire con le visite alle masserie “Lama di Coccaro e “Capece”. Per partecipare occorre segnalare la propria presenza al numero 333.5930849. Appuntamento alle ore 16 presso la sede dell’Associazione in viale Toledo, 35.

La stagione estiva della Pro Selva si concluderà domenica 21 settembre con la festa dell’Uva in programma presso la Casina Municipale. Le varie attività sono documentate sul sito www.proselva.it e sulla pagina facebook dell’Associazione.


Si parla di