Eventi

“Territorio è cultura”: rassegna culturale per raccontare il territorio e preservare le tradizioni

SAN PIETRO VERNOTICO – “Territorio è cultura” è il titolo del ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Comunale “Giuseppe Melli”, con il patrocinio del Comune di S. Pietro Vernotico - Assessorato alla Cultura e del Gal Terra dei Messapi, e in collaborazione con l’Associazione culturale Domenico Modugno e l’I.I.S.S. De Marco Valzani. La mini rassegna, quattro incontri in tutto, si svolgeranno presso l’Aula Consiliare di S. Pietro Vernotico in Piazza Giovanni Falcone, e avranno la finalità di ripercorrere fatti e personaggi della storia locale, di valorizzare l’identità collettiva e a promuovere le tipicità locali per proiettarle in una dimensione più ampia e aumentarne l’attrattività, attraverso un’ottica di rete e un’azione sinergica e partecipativa.

Il primo incontro si terrà martedì 5 aprile alle 18.00 e vedrà come protagonista assoluta la poesia, con un taglio tematico incentrato sul territorio: i versi composti da Ercole Elia, Marisa Elia, Oronzo Giordano e Monia Politi saranno declamati da Elide Blasi, Ruby Coletta, Lorenzo Cuomo, Mario Cutrì, Deborah Dente, Mariarita Di Taranto, Beatrice Gargano, Marisa Guerra, Anita Leggio, Marco Piacente e Giorgia Ricupero, alternandosi a suggestivi momenti musicali con l’intervento degli allievi della Scuola di canto “Annarita Calò Bungaro”. Una sezione speciale sarà riservata ai partecipanti al concorso di idee “Dillo con WhatsApp”, rivolto agli alunni dell’Istituto Commerciale “De Marco-Valzani”, che in questi giorni si sono cimentati nella composizione poetica traducendo in versi le proprie sensazioni e riflessioni sul tema prescelto ed esprimendo la propria creatività attraverso un mezzo caratterizzato dall’immediatezza e dalla spontaneità.

La serata, coordinata da Oronzo Giordano, Presidente del Consiglio comunale di S. Pietro Vernotico, sarà introdotta dai saluti del sindaco Maurizio Renna e dell’assessore alla Cultura Valentina Carella.


Allegati

Si parla di