Eventi

Sapori mediterranei sul lungomare

BRINDISI - Il cibo è arte. Dal 14 al 17 luglio prossimi, sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, si svolgerà l’edizione 2016 de “I Sapori del Mediterraneo”, iniziativa organizzata dall’associazione Puglia Insieme si Può. Riflettori puntati su una vasta gamma di prodotti tipici locali, sulla Dieta Mediterranea e su diversi laboratori tematici, curati dalla biologa nutrizionista Francesca Leone, alcuni dei quali dedicati a Grano, Olio e Vino. Parteciperanno esperti del settore come agronomi, biotecnologi, sommelier, docenti dell’Istituto Alberghiero Pertini. Si parlerà anche di Orti Scolastici, protagonista l’azienda Vincenzo Pugliese che ha realizzato, insieme agli studenti, in via sperimentale, orti in diversi istituti del territorio. Tutte le sere, al termine dei laboratori, sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, tra i quali le classiche bruschette condite con prodotti rigorosamente biologici. Sarà allestita inoltre un’esposizione di attrezzi agricoli antichi.     

Giovedì 14 luglio cerimonia di inaugurazione che si terrà sempre sul Lungomare alle ore 19.00. Parteciperanno gli sbandieratori dell’associazione  San Domenico di Oria. Subito dopo una delle novità di questa edizione: Guinness dei Primati con 80 studenti dell’Istituto Alberghiero Pertini di Brindisi che riempiranno di orecchiette una matthra di 40 metri.

Nella stessa serata, a partire dalle ore 20.00, si terranno laboratori creativi di belly-painting e barbatrucchi dedicati ai più piccini e alle mamme in attesa che potranno far dipingere le proprie pance. Poi di scena Ariel, le tartarughe Ninja, il laboratorio del riciclo “Il richiamo delle Sirene” e le sculture di palloncini. Infine, a partire dalle 21.30 spazio alla musica con Dott. Jazz & Mr. Funk

Venerdì 15 luglio alle ore 19.30 torna il laboratorio creativo di belly painting e barbatrucchi, ma ci saranno anche Minnie e Topolino, l’Accademia Giardini Musicali del Maestro Adriano Patera. Alle 20.30 è in programma il musical “Rapunzel”. Infine, anche quest’anno ampio spazio ai giovani talenti locali che si esibiranno a partire dalle 21.30. 

Sabato 16 luglio, ore 20.00, Laboratorio Creativo con Winxs, Batman e Joker. Alla stessa ora anche “Street School- Hip Hop Academy” di Teddy Wigga. A seguire esibizione dei giovani cantanti brindisini.

Domenica 17 luglio, giornata di chiusura, protagonisti dei Laboratori Creativi saranno Elsa e Spiderman. In tarda serata, a partire dalle 22.30, spazio ai giovani musicisti locali di “Vigor Music”.

Tutte le serate saranno animate dai Dj di Ciccio Riccio Live. Ospiti della manifestazione, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, Frank e Cico di Tindilo.


Si parla di