Eventi

Tavola rotonda sull'autismo al Primo istituto comprensivo di Ceglie

Il Primo istituto comprensivo, guidato dal dirigente scolastico Giulio Simoni, recependo la circolare ministeriale che invita le scuole ad azioni di sensibilizzazione sull'autismo, ha organizzato, per martedì 31 (ore 17), una tavola rotonda dal tema “Una Buona inclusione è segno di Civiltà”. Per l’occasione, presso il refettorio del Plesso “E. De Amicis", interverranno: l’assessore e presidente del consorzio Ambito Br3 Angelo Palmisano, il direttore del Dsm e del Niat, Domenico Suma, la neuropsichiatria del Centro Noat Asl di Francavilla Fontana, Paola Cervellera, la psicologa esperta di autismo,Mimma Camposeo e il presidente dell’Angsa Puglia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Artistici), Mario Cimienti.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista Agata Scarafilo, corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno".  L’autismo è una disabilità che colpisce numerosi bambini, ma purtroppo nonostante l’impegno scientifico, non è stata ancora accertata l’origine. Diverse sono le sue tipologie ed infatti si preferisce parlare di "Disturbi dello spettro autistico" proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione.

Questa attività di formazione unitamente a numerose altre iniziative che stanno coinvolgendo gli alunni di tutti gli ordini di scuola del Primo Istituto Comprensivo,  costituisce anche un indispensabile supporto alla scelta simbolica promossa dal Comune di Ceglie Messapica di illuminare di blu, il 2 aprile, un monumento della città. 


Si parla di