Eventi

Teatro a Torre Guaceto per raccontare la natura

CAROVIGNO - Ultima incursione teatrale tra arte e natura nell’ambito del progetto “Racconti a Sud”, promosso dalla Cooperativa Thalassia e Teatro Pubblico Pugliese e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della Puglia.

Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 16.30, nella riserva naturale di Torre Guaceto, l’appuntamento è con “Viaggio nel mare delle storie” di e con Luigi D’Elia insieme alle guide naturalistiche Thalassia (info e prenotazioni: 331.3477311).

Si tratta di un’escursione speciale nella mappa segreta di luoghi, persone, fatti che hanno ispirato i quattro spettacoli, nati propri nell’incantato luogo della riserva naturale, e tra i più premiati e apprezzati della narrazione per ragazzi in Italia. “Storia d’amore e alberi”, “La grande foresta”, “Aspettando il vento”, “André e Dorine” (un premio Eolo, due volte il Festival Festebà di Ferrara, un posto da finalista al Premio Andersen di letteratura per l’Infanzia). Li hanno scritti Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, e sono germinati per magia dall’incredibile mare di storie che è la Riserva di Torre Guaceto, segnando in Italia un significativo pezzo della storia del racconto della natura.

E proprio durante questa escursione si potrà conoscere tutto, o quasi, sul pastore che piantava alberi, il paese della grande foresta, l’estate di Andrea, il giardino di André e Dorine.

Scarpe comode e zaino in spalla, Luigi D’Elia e le guide naturalistiche vi porteranno tra Serranova e il mare alla scoperta dei luoghi dove sono nate queste storie e dei personaggi che le hanno ispirate.


Si parla di