Eventi

"Trasformazioni": ciclo di incontri intorno al Parco delle Dune Costiere

CEGLIE MESSAPICA - Armamaxa teatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica, Comunitare, Associazione Culturale e il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere in collaborazione con Lo Jazzo, presentano un ciclo di incontri, spettacoli, attraversamenti di paesaggi, degustazioni che si svolgerà intorno al Parco delle Dune Costiere, luogo che ha saputo trasformarsi profondamente conservando e difendendo la propria preziosa diversità.

Una TrasformAzione comporta un cambiamento, per lo più profondo e definitivo, di forma, aspetto, strutture, qualità. Convinti che il mondo possa cambiare con gesti semplici, piccoli, e persuasi della necessità oggi di rimboccarsi le maniche, gli organizzatori dell'evento hanno immaginato di provare a confrontarsi su ciò che li riguarda; e di cominciare parlando di Cibo e Ambiente, Economia, Cultura.

Il 20 giugno alle 20,00 nella cornice affascinante dell'antica Masseria (per raggiungere Lo Jazzo: N 40° 37’ 04,1” - E 17° 29’ 20,6”), posizionata sulle vie della transumanza, si discuterà di Cibo, Agricoltura, Territorio. Si lavorerà in cerchio per condividere i saperi e diminuire le barriere fisiche, con tempi che rispettino le necessità di chi racconta e di chi ascolta per lasciare spazio all’elaborazione di pensieri, proposte e allo sguardo poetico dei Social Clown. Interverranno Lucio Cavazzoni, presidente Associazione Alce Nero “Le politiche alimentari nel mondo: alcune esperienze vive”, Giulia Anglani, presidente del Parco delle Dune Costiere “La rinascita di un territorio a partire dai produttori agricoli”, Paolo Belloni, Conservatorio Botanico Giardini di Pomona “Valorizzare la biodiversità”, Corrado Rodio, Masseria Brancati “La Masseria, tra innovazione e tradizione”, Coordina l’incontro Gianfranco Ciola.

Il 21 giugno, a pagamento, il pubblico sarà invitato ad “attraversare” alcuni luoghi straordinari del Parco delle Dune Costiere. Partendo al tramonto da masseria Fontenuova, guidati lungo paesaggi olivetati storici rimasti intatti per secoli e coltivati in maniera estensiva giungeremo fino alla "spettacolare" Lama Torre Bianca con la sua ricca vegetazione rupicola e macchiosa. Qui assisteremo, come in un antico rito della terra, allo spettacolo della compagnia Armamaxa La Storia di Taborre e Maddalena del raccontar mangiando dedicato alla preziosità del racconto, della memoria, del cibo. Torneremo con la luce della sera alla Masseria Fontenuova, dove gli spettatori troveranno ristoro con formaggi, fioroni di Torre Canne, pane e vino e ci confronteremo sull'esperienza appena trascorsa con il World Cafè di Comunitare.

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

Si raccomanda l'utilizzo di scarpe comode e di un abbigliamento adatto ad un’escursione in aperta campagna. Sarà utile portarsi una torcia.


Si parla di