Eventi

Tutto pronto per l'estate ragazzi 2014 all'Oratorio Salesiano

BRINDISI - Torna anche quest'anno l'Estate Ragazzi all'Oratorio Salesiano di Brindisi, un periodo di quattro settimane, dal 21 giugno al 18 luglio, che vedrà protagonista il divertimento, lo stare insieme e l'allegria per tutti i bambini e ragazzi dalla prima elementare terminata in poi. Le iscrizioni sono aperte dal 4 giugno e ci si può ancora iscrivere direttamente presso l'Oratorio. 

Tutte le attività e i giochi che si svolgeranno quest'anno saranno accompagnati dal filo conduttore della storia Disney di Mulan. La storia di Mulan, unica figlia della famiglia Fa, è ispirata ad un'antica leggenda cinese. Durante l'invasione degli Unni, guidati da Shan-Yu, l'imperatore cinese ordina ad ogni famiglia di inviare un uomo per combattere a difesa della patria. Mulan parte al posto del padre (malato e anziano)  travestendosi da uomo in compagnia degli inseparabili Cri-Cri e Mushu (rispettivamente grillo e draghetto). Mulan sceglie come nome Ping per convivere nel campo militare dove accampa l'esercito. Il capitano della milizia è Shang, giovane forte e valoroso. Per Mulan la vita militare non è affatto facile, ma supportata dai suoi amici e dai suoi nuovi tre compagni fidati (Ling, Chien Po e Yao) riesce a salvare la Cina e trovare l'amore.

Per tutti gli iscritti, la consegna delle magliette delle rispettive squadre avverrà nel pomeriggio di Venerdì 20 giugno presso l'Oratorio, mentre l'inaugurazione dell'Estate Ragazzi si svolgerà sabato 21 giugno, a partire dalle ore 17.00, con il seguente programma:

Divisione in squadre
Grande Gioco
Introduzione alla storia
Festa insieme: durante questo momento si avrà l'occasione di assistere a delle esibizioni di due società sportive, lo Sport Center Morello di Brindisi, per il Pancrazio Athlima, e la Attanasi Taekwondo Academy di Giuseppe Attanasi.

Il programma dell'Estate Ragazzi prevede anche giornate speciali all'interno di ognuna delle 4 settimane: il giovedì di ogni settimana sarà dedicato a delle uscite, che si potranno anche svolgere in acquapark della zona; e tutti i venerdì si avrà la cosiddetta "Giornata Speciale", con giochi particolari, serate a tema o sfilate e giornate in piazza. Inoltre, tutti i Martedì e i Mercoledì mattina dalle ore 8:30 alle 12:30 sarà possibile recarsi in spiaggia e trascorrere lì la mattinata, tra bagni e giochi vari.

E' proprio il direttore dell'oratorio, Don Giampaolo Nicastro, ad invitare tutti i ragazzi della città a queste 4 settimane di puro divertimento: "Invitiamo  - afferma - tutti i ragazzi a partecipare a questa esperienza di conoscenza, di gioco, di divertimento, un tentativo di occupare il tempo libero estivo nel migliore dei modi, e anche un'occasione di trattare, attraverso il gioco, tematiche importanti come l'amicizia, il rifiuto della violenza, l'impegno, il sacrificio per gli altri. Sarà un'esperienza segnata da tutte le caratteristiche della salesianità, come l'allegria, prendendo sempre spunto dal sistema preventivo indicato da Don Bosco. Con Mulan faremo un viaggio in Cina, cercando di prendere il meglio dalla sua storia e di trarne anche degli insegnamenti importanti."

 


Si parla di