Eventi

Tutto pronto per la terza edizione de “La Sagra del Carciofo” a Brindisi

L’associazione “Puglia insieme si può” di Brindisi, dopo il successo delle manifestazione del 2013-14: “Melonata sotto le stelle”, “La magia del cioccolato”, “I Sapori del Mediterraneo”, ha organizzato un intero week-end dedicato ad una grande manifestazione enogastronomica che avrà come protagonista il carciofo di Brindisi. Dal 6 all’8 di marzo 2015 presso Piazza della Vittoria di Brindisi si terrà la terza edizione de “La Sagra del Carciofo”.

Il carciofo è un prodotto prelibato, riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche, da sempre utilizzato nella nostra famosa dieta mediterranea e servito sulle nostre tavole preparato in mille maniere secondo le tradizioni culinarie brindisine: la focaccia ripiena di carciofi, le pettole al carciofo, carciofi fritti e al forno, insomma il carciofo che hai sempre desiderato. Per l’occasione sarà ricreato un angolo che ricorderà la civiltà contadina appena passata con attrezzi e utensili usati dai nostri nonni, dove sarà possibile degustare i piatti a base di carciofi che venivano preparati all’epoca.

Come in ogni manifestazione dell’associazione “Puglia insieme si può”, l’evento sarà accompagnato da una serie di concerti ed esibizioni. Ecco il programma. Venerdì 6 marzo: laboratorio di opere materiche in rilievo curate da Tommaso Tedesco, band “Bassa Musica” di Molfetta. Sabato 7 marzo: laboratorio di opere materiche in rilievo curate da Tommaso Tedesco, Street School Hip Hop Accademy Brindisi, Live Concert  by Ida Decenvirale. Domenica 8 marzo: laboratorio di opere materiche in rilievo curate da Tommaso Tedesco, Zumba con Luana Greco, Compagnia “I Dilettanti” (Anna Guadalupi, Silvana Di Emidio, Fioravante Dario, Giampiero Martinesi).

La Vigor Music International diretta dalla cantante Eleonora D’apolito e dal Maestro Alessandro D’Angelo, inoltre, presenta: “Donna in Musica” con “Equlibrio 22” (Chiara Diviggiano, Adriana Sardano, Veronica Lerna e Mariangela Libero), inoltre Annarita Rizzello, Aida Buca, Angelica Scrascia, Federica Longo, Floriana Ferrarese, Gloria Gaudino, Laura Galiano, Marika Totaro e Miriana Legari, si esibiranno in uno spettacolo condotto da Beppe Quartulli.


Si parla di